Solidarietà, Cascia è pronta ad accogliere la Sport4nonprofit Cup
L’associazione no profit IACACT insieme al Comune di Cascia, la Proloco di Cascia e Roccaporena e l’Associazione Coraggio organizzano la “Sport4nonprofit Cup” di Street Soccer 3 contro 3, nella location della piazza situata in Largo Elemosina della Città di Cascia (Pg). Il torneo si svolgerà nei giorni 10-11-12 agosto e si colloca all’interno dell’estate casciana: la rassegna infatti accompagnerà turisti e cittadini per tutto il mese di agosto e fino alla fine di settembre. Nel cartellone di eventi della città di Santa Rita, l’“Estate a Cascia 2018”, realizzato dall’Amministrazione Comunale, trovano spazio molte iniziative ed eventi di diverso carattere, dalla musica alle attività per bambini, dalle mostre mercato all’arte, dalla cultura alla natura, dallo sport alle eccellenze della tavola e della terra, dal gioco alla tradizione, dal sacro all’archeologia.
Novità di quest’anno, grazie appunto alla collaborazione tra le realtà perugine e casciane, la SPORT4NOPROFIT CUP, il torneo di street soccer che riempirà i pomeriggi con sport, divertimento e solidarietà: lo Street Soccer è una forma di calcetto che si gioca in un campetto di misure ridotte, porte più piccole e da sponde alte 1m, parte integrante del gioco, per cui il pallone non esce mai. Si gioca senza portiere e non si può segnare all’interno dell’area di rigore. Altra caratteristica è la superficie di gioco, in quanto non vi è erbetta sintetica bensì si gioca sul pavimento: si gioca 3 contro 3 e le squadre devono essere composte almeno da 4 giocatori.
“La solidarietà non va in vacanza ed abbiamo pensato – ha dichiarato Daniele Mariani, presidente dell’Associazione no profit IACACT- che lo street soccer poteva essere un’occasione divertente per stare insieme, creare aggregazione tra i giovani e dare il nostro contributo alla comunità; tutto questo è merito dell’Amministrazione e di tutti i nostri partner che ringrazio, con cui facciamo squadra per diffondere un messaggio di sport e responsabilità sociale”.
Non solo un messaggio di sport ed amicizia, ma anche solidarietà: il ricavato appunto sarà devoluto per finanziare le attività della Pro Loco di Cascia e Roccaporena, l’associazione che ha finalità di promozione sociale e turistica del territorio di Cascia. Partner dell’iniziativa l’associazione Coraggio di Perugia, nata nel 2017 che si occupa di combattere i preconcetti e i pregiudizi legati ai disturbi alimentari e di migliorare, valorizzare, arricchire i percorsi riabilitativi e di reinserimento delle persone con disturbi alimentari. “Quest’ anno abbiamo voluto inserire all’ interno della x Edizione di AESTIVUM un iniziativa nuova – ci dice l’ assessore al comune di Cascia Monica Del Piano – Lo Street Soccer, un’occasione per coinvolgere i giovani in attività sportive che hanno come finalità quella di aggregare, divertire e fare della solidarietà. Abbiamo bisogno di creare un tessuto sociale unito che sappia guardare al futuro con ottimismo ed entusiasmo,per questo investire sui giovani è importante,sono loro il futuro.”