A Perugia la presentazione del libro di Bonita Cleri sui Nardini

 

PERUGIA – Il 26 ottobre 2017, alle ore 17:30, la Fondazione Marini Clarelli Santi presenta il libro di Bonita Cleri “Una dinastia di pittori tra Marche, Umbria e Roma. I Nardini” pubblicato da Editoriale Umbra.

Si tratta di un argomento di rilevanza nazionale e regionale poiché riguarda i rapporti tra artisti umbri e marchigiani operanti tra fine Quattrocento e la metà del Cinquecento influenzati dalle personalità di Giovanni Santi, Pinturicchio e Perugino e attivi a Cupramontana, Cingoli, Serra dei Conti, Castelrigone, Gubbio, Sant’Angelo in Vado, Piobbico, Ostra Vetere, Saltara, Scapezzano di Senigallia, Spoleto, Ferentillo, Roma etc. Parte di essa fu attiva a Roma a contatto con Taddeo e Federico Zuccari. In particolare viene illustrata l’attività di una famiglia di pittori, I Nardini nelle persone di Dionisio, Girolamo, Giaco e Giampietro Zuccari “faber lignaminis” anch’esso imparentato con i Nardini.
Il volume si compone di diversi saggi: dalla storiografia all’attività di ciascuno dei Nardini, dall’analisi della cultura del territorio al rapporto tra i componenti della famiglia e gli Zuccari, dall’orgoglio della loro piccola patria dimostrata nel firmarsi come “vadensis”.
Il programma prevede gli interventi di Giovanna Giubbini, Presidente della Fondazione Marini Clarelli Santi; di Giordana Benazzi, storico dell’arte e Soprintendenze BAAAS Perugia; Bonita Cleri, docente dell’Università di Urbino.
Al termine della presentazione è previsto un aperitivo. L’ingresso è libero. La Fondazione Marini Clarelli Santi si trova a Perugia in via dei Priori 84.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.