Amici del cuore – Cardiopatici Alta valle del Tevere, i prossimi impegni

L’Associazione di volontariato “Amici del cuore – Cardiopatici Alta valle del Tevere” con la guida del nuovo Consiglio direttivo eletto lo scorso anno, sta perseguendo, con fervido impegno, i propri obiettivi statutari. Nell’ultimo periodo, a esempio, si sono succedute donazioni (l’arredo della guardia medica cardiologica, defibrillatori e parti di ricambio, cartelle per referti clinici per reparto di cardiologia, ecc.) e giornate dedicate all’aggregazione sociale. Altre iniziative sono programmate per il prossimo mese di ottobre.

 

Intanto, nell’ambito della “Giornata mondiale per il cuore”, il 29 settembre dalle ore 8.30 alle 13.00 circa, presso la sede di piazza Gildoni (Palazzo Bufalini), saranno effettuate gratuitamente prestazioni di misurazione della pressione arteriosa e della saturazione dell’ossigeno e – in collaborazione con le infermiere volontarie della Croce Rossa Italiana – controllo dei valori ematici di glicemia, colesterolo e trigliceridi per i quali è necessario presentarsi digiuni da almeno due ore. Invitiamo i cittadini a partecipare poiché, come recita il motto annesso all’evento, la prevenzione aiuta a star bene.

 

L’Associazione, inoltre, come già annunciato nel corso dell’estrazione del 28 agosto scorso, rende pubblico il resoconto finanziario della tradizionale tombola delle fiere di San Bartolomeo che ha indubbiamente riscosso un notevole successo. Non sappiamo se una cosa del genere sia mai stata fatta prima d’ora, ma noi la facciamo senz’altro per ragioni di trasparenza, ma anche perché la tombola organizzata dagli “Amici del Cuore” è stata un’iniziativa pubblica che ha coinvolto tanti cittadini castellani (e non solo)per raccogliere fondi destinati al potenziamento dei servizi cardiologici (in particolare la riabilitazione post evento traumatico) e/o per il sostegno dei pazienti cardiopatici.