Assisi, anticipo di Calendimaggio per Pasquetta

ASSISI – Calendimaggio alle porte e le Parti non disdegnano di presentarsi alla città ancor prima del lungo calendario che porta al verdetto del Palio 2017. Tocca alla gente dal fazzoletto rosso proporsi  nell’incontro  di Vicolo Inferiore di Sant’Andrea in un suggestivo abbraccio di “solidarietà partaiola” e cucina  da Calendimaggio forse  per esorcizzare la festa e guadagnare i favori degli avi.

Dunque, Magnifica Pasquetta per il sestiere che sta lavorando sodo nella sede e nelle simulazioni esterne tra vicoli, piazzette, scalinate e palazzi  nel limare il programma che costituirà l’arma di sfida con i Blu dei De Sopra, vincitori l’anno scorso della kermesse di primavera. Porta San Francesco, Porta San Pietro e Porta San Giacomo, il triangolo degli stendardi  della Torre.

Il priore maggiore Massimiliano Della Vedova è la figura tessitore che si avvale di validi collaboratori di settore nelle sezioni dei cortei, musiche, cori, scene, giochi,  e bandi di sfida. Il priore Della vedova non nasconde le difficoltà nell’approccio con i giorni fatidici del duello ma anche la contentezza di porre sulla piazza il simbolo di un parte pronta a riprendersi il Palio. Il leale antagonismo con i Mammoni riproduce in se  quello che nella stagione antica era  la rivalità tra le famiglie dei Fiumi e dei Nepis.

La scelta della Magnifica Pasquetta anticipa …E vien Calendimaggio del 20 aprile prossimo con il premio letterario “Carlo Lampone” accanto  all’apertura delle taverne di piazza della Sala delle Volte con il nuovo programma  “Magna Maggio” in collaborazione con i ristoranti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.