Castiglione del Lago, firmata una convenzione tra Comune, Banche e associazioni di categoria

CASTIGLIONE DEL LAGO – Questa mattina a Palazzo della Corgna di Castiglione del Lago è stata firmata la convenzione per la concessione di un contributo comunale in conto interessi su finanziamenti richiesti ed erogati alle imprese e garantiti al 50%. Il Comune di Castiglione del Lago intende così contribuire con politiche attive alla creazione e allo sviluppo di piccole imprese e al rafforzamento del tessuto economico territoriale, in attuazione dello Statuto Comunale, per la promozione dello sviluppo economico e sociale, mettendo in atto strumenti che stimolino la creazione di imprese e la permanenza delle imprese sul suo territorio.

Con questa convenzione l’Amministrazione vuole stimolare lo sviluppo economico ed occupazionale, erogando incentivi da commisurare agli investimenti, all’incremento della base produttiva, alla riqualificazione delle piccole imprese, allo start-up di nuove imprese e al passaggio generazionale di imprese esistenti.

“Vogliamo dimostrare la nostra concreta attenzione e la volontà – ha spiegato nel suo intervento il sindaco Sergio Batino – di contribuire al rilancio economico del territorio, in chiave occupazionale e di ricambio generazionale delle piccole e medie imprese. Il periodo è straordinariamente difficile per tutti ma siamo convinti che anche un piccolo aiuto, nell’ordine di poche migliaia di euro per ogni impresa aderente, possa contribuire a superare la congiuntura sfavorevole. Il Comune ha poche competenze specifiche ma, anche attraverso il tavolo di concertazione con le associazioni di categoria, siamo determinati mettere in campo qualsiasi forma di aiuto al mondo produttivo”.

Il sindaco ha ricordato che pochi giorni fa l’amministrazione ha inviato una lettera al premier Matteo Renzi e al superministro economico Padoan chiedendo una moratoria per un anno sugli interessi dei mutui contratti con la Cassa Depositi e Prestiti, finalizzato a mantenere lo stesso livello di servizi senza aumentare la pressione tributaria locale: “Se sugli investimenti stiamo reggendo bene – ha ricordato Batino – con un intenso programma in corso di attuazione, è sulla parte corrente della spesa che siamo in una situazione di estrema difficoltà”. “Vogliamo mandare un segnale positivo alle imprese del territorio – ha spiegato Romeo Pippi, vicesindaco e assessore allo sviluppo economico – in collaborazione con le banche presenti nel territorio, non solo al settore artigianale, ma anche al commercio e ai servizi. Particolare attenzione alle neoimprese, all’imprenditoria femminile e agli investimenti all’interno dei centri storici del capoluogo e delle 12 frazioni castiglionesi”.

La convenzione è stata firmata dalla Confartigianato di Perugia, rappresentata da Fabrizio Scacciatella, dalla CNA, rappresentata da Luciana Felicioni, da Guido Materazzi vicepresidente della Confcommercio Trasimeno, da Giorgio Bacioccola presidente della Confesercenti Trasimeno, dalla Co.Se.FI.R., dalla Co.Se.FI.R. Green, da Silvia Vignaroli per Fidimpresa Umbria, Umbria Confidi rappresentata da Marco Caccinelli, dallaCO.RE.FI., dalla banca Crediumbria, dalla Banca Valdichiana rappresentata da Gianpiero Bigi, da Marco Falcinelli per la Banca Popolare di Spoleto e da Unicredit Banca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.