Ex Merloni – Jp, Smacchi (Pd): “Giornata proficua per le vertenze”

PERUGIA – “Giornata proficua per la vertenza Ex Merloni – JP Industries, che torna all’attenzione di Palazzo Cesaroni”. Il consigliere regionale Andrea Smacchi (Pd) commenta così i lavori dell’Assemblea legislativa, durante i quali è stata approvata la mozione da lui proposta che impegna la Giunta sulla complessa crisi aziendale.

“Con la mozione, votata all’unanimità ed emendata dal consigliere Ricci – spiega il consigliere Smacchi – impegniamo la Giunta per intensificare e velocizzare tutti gli interventi utili alla rimodulazione dell’accordo di programma affinché questo possa diventare un valore aggiunto agli occhi di potenziali investitori in un territorio che, con la apertura del tratto umbro della Perugia-Ancona, potrà finalmente essere attrattivo sia da punto di vista economico che infrastrutturale. Si dovranno anche sostenere progetti di manifatturiero moderno per la fascia appenninica”. Smacchi sottolinea positivamente anche il dibattito a Palazzo Cesaroni, che ha dimostrato come “la politica sia in grado di confrontarsi e arrivare ad una sintesi per il bene dei nostri cittadini”.

Da Smacchi anche la soddisfazione sulle novità emerse dopo gli ultimi incontri al Ministero dello sviluppo economico. “Entro i primi giorni di dicembre – spiega Smacchi – partiranno gli avvisi per l’acquisizione di programmi di investimento delle imprese da realizzare nell’area di crisi, all’interno dell’accordo di programma. Si andrà quindi ad una graduatoria provvisoria dei programmi di investimento in termini di incremento occupazionale. Saranno previste poi condizioni di premialità per le imprese che, a fronte di nuovi investimenti, prevedano l’assunzione di personale ex Merloni per una quota di almeno il 25 per cento. 26 milioni andranno per questi progetti; 8,7 andranno come finanziamento agevolato e contributo a fondo perduto al programma di investimenti JP nell’ambito della legge 181. Entro l’anno arriverà anche un accordo per rendere spendibili i fondi di ricerca e sviluppo per la JP, da stipulare dopo il pronunciamento della Cassazione, atteso entro i primi di dicembre.  Entro breve arriverà anche la convocazione del tavolo sulla vertenza, per un’informazione chiara degli attori in campo sui nuovi strumenti”.

“A breve arriverà anche la convocazione del tavolo regionale relativo alla vertenza, un’occasione per far sì che tutti gli attori siano informati sulle novità e sugli strumenti adottati. Continua dunque l’impegno dell’Umbria per la Merloni  – conclude Smacchi – con la consapevolezza della delicatezza della partita e della necessità che tutti gli interlocutori in campo, dalle istituzioni alle imprese, facciano la propria parte per la salvaguardia occupazione di un intero territorio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.