Ficulle, partito con successo l’appuntamento di “Calici di stelle”

FICULLE – Partito con il successo dell’appuntamento del 5 e 6 agosto scorso nella Città del vino di Ficulle, il brindisi più atteso dell’anno con Calici di stelle si terrà in Umbria anche il 10 e l’11 agosto – con qualche appuntamento fino al 12 e il 13 – nelle altre Città del vino di Torgiano, Montefalco, Gualdo Cattaneo, Spoleto e Castel Viscardo e in 17 cantine del Movimento turismo del vino.
Nel centro storico di Torgiano, dalle 20 alle 24, si brinderà con i migliori vini di 37 cantine, con 90 diverse etichette, degustando in 20 postazioni i piatti tipici proposti dalle Pro Loco, ristoranti e aziende socie della Strada dei Vini del Cantico. Accanto alle degustazioni guidate da sommelier, altre iniziative allieteranno la serata. Gran finale con l’estrazione di un premio benessere in una delle spa del territorio e uno spettacolo pirotecnico.

Per la notte di San Lorenzo, nell’ambito dell’Agosto Montefalchese, il Consorzio Tutela Vini Montefalco e il Comune di Montefalco presentano “Sagrantino sotto le stelle”, un programma di degustazioni articolato in quattro tappe, dalle ore 20 alle 23, con spettacoli di giocoleria, magia e cabaret degli artisti di strada. Spazio anche alla musica e alla cultura con l’apertura straordinaria del Museo di San Francesco.
A Castel Viscardo, sempre il 10 agosto, è in programma un percorso enogastronomico a tappe con degustazione di vino locale abbinato a prodotti tipici e accompagnato da musica, con consegna del premio Grappolo d’Oro 2017. Appuntamento dalle ore 21 alle 24 in località Monterubiaglio.
Nella stessa serata a Spoleto, dalle ore 18 Trekking urbano “La percezione visiva della Rocca di Spoleto: dal Medioevo al marchese de Sade”, con Caterina Sapori guida d’eccezione del tour (partenza davanti alla scalinata del duomo), quindi, alle 20.30 la Cena sotto le stelle nel Chiostro di San Nicolò con piatti tipici e vini del territorio.

Cultura, storia, territorio e vino saranno inoltre protagonisti a Gualdo Cattaneo il 13 agosto dalle ore 20 in poi alla Rocca Sonora. La manifestazione punta alla promozione della cultura e della storia del territorio in abbinamento a degustazioni enogastronomiche guidate di prodotti tipici locali e dei vini della cantina Moretti Omero. Numerose poi le proposte cantina per cantina la sera del 10 agosto. Tra le proposte 2017, la possibilità di affiancare la cultura e il piacere del vino all’arte, con pacchetti speciali che prevedono la partecipazione agli appuntamenti in cantina e visite ai musei del territorio, grazie alla neonata collaborazione tra il Movimento Turismo del vino regionale e Sistema Museo. A promuovere le offerte, create “ad hoc” proprio a partire da Calici di stelle, sarà il portale italytolive.it .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.