Foligno, arrivano gli eredi del Quartetto Cetra: 14 luglio concerto al San Domenico

FOLIGNO – Ha tutta l’energia dell’estate il concerto “Da Bach a Jannacci tutto è… Jazz” del quintetto vocale a cappella “Alti & Bassi”, proposto dagli Amici della Musica di Foligno per giovedì 14 luglio, ore 21 all’Auditorium San Domenico. Nato in collaborazione con “Fondazione Brunello e Federica Cucinelli” l’appuntamento – in origine doveva essere ospitato alla Corte di Palazzo Trinci – offrirà un piacevolissimo viaggio, “a cappella”, tra i diversi continenti, attraversando vari generi musicali dal jazz d’annata all’opera, dallo swing agli autori italiani.
Consacrati dalla critica internazionale come eredi del Quartetto Cetra, oltre ad un’intensa attività concertistica, gli A&B hanno dato voce a celebri sigle televisive, jingle pubblicitari e hanno ricevuto il Premio Quartetto Cetra (1998) e il Premio Carosone (2006). Nel 2015 hanno ricevuto con l’album “La nave dei sogni” due nomination ai CARA, il più importante premio worldwide dedicato alla musica a cappella, quale Best Jazz Album e Best European Album aggiudicandosi il secondo posto come Best Jazz Album.
Entusiastiche anche le parole che Lucia e Virgilio Savona del mitico Quartetto Cetra gli ha dedicato: «Se ti appassionano i gospel e i canti spirituali nero-americani, non c’è problema: come li cantano gli Alti & Bassi ci puoi scommettere che non li canta nessuno. Se vai in estasi per il jazz d’annata è inutile che salti sul primo aereo per New Orleans, Chicago o Kansas City: basta voltare l’angolo e gli Alti & Bassi sono lì che ti aspettano, pronti a fare lo snap a tempo di swing. E se stravedi per il leggendario “canto a cappella” e vuoi navigare a mezza costa tra madrigali monteverdiani e melodie di George Gershwin, basta il tocco di un diapason e loro – “alti o bassi” che siano – sussurrano one-two-three-four, entrano in orbita e non li fermi più».
Gli A&B nati come quintetto a Milano nel 1994, sono Andrea Thomas Gambetti note alte e falsetto, Alberto Schirò voce di tenore pop, Paolo Bellodi note alte, medie, basse e falsetto, Diego Saltarella note da tenorissimo, Filippo Tuccimei note basse e contrabbasse.
Come sempre è già online la prevendita al sito www.amicimusicafoligno.it. Ma i biglietti sono in vendita anche il martedì e il giovedì dalle 10.30 alle 12.30 presso la sede Amici Musica Foligno (Largo Frezzi 4), o ancora il giorno del concerto all’Auditorium dalle 18 (Euro 10; ridotto 7; soci 5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.