Foligno, è febbre da Giro d’Italia

FOLIGNO – È salita la febbre da Giro d’Italia. Spuntano bandiere e biciclette rosa lungo il percorso della Crono del Sagrantino, che oggi riempirà la città di Foligno, salendo fino a Montefalco.

Le scuole oggi sono chiuse. Nella chiusura sono compresi anche tre asili nido: Millecolori, le Nuvole e Raffaello Sanzio. Traffico rivoluzionato con diverse vie e piazze interessate da divieto di circolazione e sosta. Riguarderanno, tra l’altro, Piazza della Repubblica, Piazza Matteotti, Piazza del Grano, Piazza XX Settembre, Largo Carducci, Corso Cavour, Parcheggio Via Nazario Sauro ( sottostante Parco dei Canapè ) Piazza San Domenico, Via Santa Maria Infraportas, Viale Marconi, Via Madonna delle Grazie, Largo Falcone-Borsellino, Piazza San Francesco, Via Rutili, Via Fratelli Bandiera e via Ciri. Previsto il divieto di circolazione per il giorno 16 maggio dalle 9 fino al termine della competizione nei seguenti accessi: ponte di Porta Firenze, Ponte Nuovo, Ponte San Magno. Sospesi nel parcheggio di Via Nazario Sauro sottostante il Parco dei Canapè il mercato bisettimanale e il mercato ortofrutticolo in piazza del Grano.

Nel centro storico di Foligno, oltre a piazza della Repubblica, sarà interessata piazza San Domenico dove sorgerà l’Open Village ufficiale del Giro d’Italia, mentre in piazza San Francesco quartier generale con maxi raduno dei partecipanti.

Il percorso prevede  39,8 chilometri con partenza da Foligno e arrivo a Montefalco. Si inizia a salire da Bevagna sempre con pendenze medie del 4/5% fino alla Madonna delle Grazie, dove la strada diventa un falsopiano. Discesa veloce fino a San Marco, dove la strada ritorna prevalentemente rettilinea e pianeggiante. A Bastardo nuovo rilevamento cronometrico e inizio del falsopiano a salire che porterà a Montefalco.

Ieri intanto la cena di Gala’, con le istituzioni che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione. C’erano la presidente dell’Assemblea legislativa Donatella Porzi, dell’assessore regionale Fernanda Cecchini e del sindaco Donatella Tesei.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.