Foligno, il Consiglio comunale chiede di migliorare il servizio ferroviario

FOLIGNO – Migliorare la qualità del servizio ferroviario sulla Roma-Ancona e sulla Foligno-Terontola per creare le condizioni per collegare queste direttrici alla linea dell’alta velocità. E’ il senso dell’ordine del giorno approvato dal Consiglio comunale di Foligno all’unanimità. Il documento, presentato da Seriana Mariani (Pd) a nome dei gruppi di maggioranza – poi modificato con l’assenso degli altri gruppi – chiede la promozione, in occasione della discussione del nuovo Piano regionale dei trasporti 2014-2024 e, ancora di più in occasione della definizione del nuovo contratto di servizio da stipulare tra la Regione Umbria e Trenitalia, di “concrete azioni dirette a impiegare idonei materiali rotabili di qualità e di nuova generazione”.
Nell’ordine del giorno “si chiede ai Comuni interessati dai tracciati di impegnarsi in azioni dirette a pretendere una maggiore attenzione nella definizione degli orari ferroviari e delle coincidenze, nel rispetto dei lavoratori, degli utenti dei servizi ferroviari, dei cittadini umbri che contribuiscono a sostenere il servizio ferroviario in Umbria e infine dei turisti che decidono di visitare la nostra Regione utilizzando il trasporto ferroviario”.
Si ribadisce, inoltre, la necessità che venga confermato “l’attuale tracciato della linea Roma-Ancona che da un punto di vista storico ha svolto un ruolo fondamentale per i territori e le comunità interessate dal tracciato la cui progettazione è da tempo in una fase avanzata di definizione, e, qualora fosse messo in discussione il completamento del raddoppio della tratta Orte-Falconara si rischierebbe di vanificare e disperdere i finanziamenti e il lavoro svolto da ben 14 anni e di conseguenza abbandonare definitivamente l’ipotesi della tratta alternativa”. Il Consiglio chiede che venga realizzato quanto prima “il collegamento con l’aeroporto internazionale San Francesco di Assisi, con un adeguato miglioramento e conseguente velocizzazione della linea Foligno-Terontola”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.