Foligno, Pescatori del Topino, nuovo sito internet

È attivo e online il nuovo sito internet della A.S.D. Pescatori del Topino. Il nuovo portale è stato progettato, in primo luogo, studiando un layout grafico che rendesse l’esperienza di navigazione degli utenti coinvolgente ed immediata. Grande spazio è dedicato agli articoli/report degli eventi, gare e manifestazioni a cui il club partecipa e organizza, allo studio ed elaborazione delle immagini, alla realizzazione di slide che comunicano le attività di punta, ed una galleria di immagini all’interno della sezione laterale che identificano i singoli eventi. E’ stato sviluppato con un sistema “responsive”: tecnica di web design per la realizzazione di siti in grado di adattarsi graficamente in modo automatico al dispositivo coi quali vengono visualizzati (computer con diverse risoluzioni, tablet, smartphone, cellulari, web tv), riducendo al minimo la necessità dell’utente di ridimensionare e scorrere i contenuti.
“Il design responsivo è un importante elemento dell’accessibilità, la quale tiene conto inoltre di numerosi altri fattori, incentrati, non solo sui dispositivi, ma anche sulle caratteristiche dell’utente, quali: capacità cognitive, vista, difficoltà fisiche, e così via.” queste le parole del webdesigner e webdeveloper della società, Fabrizio Reali, ideatore assieme a Alessio Foglietta webmaster della società folignate “L’innovazione è stata voluta per soddisfare le utenze che accedono maggiormente al nostro portale web”.
Il sito è caratterizzato da un menu funzionale ed intuitivo, che garantisce immediatezza e semplicità nella ricerca delle informazioni utili, una presentazione ufficiale del club (composizione, abbigliamento, contatti, etc), l’albo d’oro del club con i titoli vinti, i settori di interesse (trota lago, trota torrente e spinning), delle attività/manifestazioni che organizza, una rassegna stampa nella sezione “Dicono di noi”, ed in ultimo un’interessante sezione gastronomica nella quale trovare alcune ricette su come cucinare e degustare al meglio la trota. In pochi e semplici click è possibile accedere alle sezioni di maggior interesse.
Presente in tutte le pagine, i link diretti alla condivisione sui principali social network in cui, gli utenti, possono rilasciare un commento, una valutazione sulle attività da noi svolte e/o a cui hanno partecipato, oltre al giudizio critico sul nuovo portale, al fine di testare e verificare l´effettiva efficacia dell´interfaccia progettata.
Grazie al portale web, la società A.S.D. Pescatori del Topino non solo ha ampliato le utenze riguardo la community della pesca sportiva, ma è diventato un punto di riferimento per quanto riguarda i report di gara della Regione Umbria nelle specialità della trota lago, trota torrente e spinning. Un punto di riferimento anche a carattere nazionale grazie agli eventi solidali come il “DecaFish”, il “Memorial Calcagnoli” e alla collaborazione con l’associazione onlus del “Banco Alimentare” durante l’evento della “Gara della Madonna”. Dopo sei anni dalla sua registrazione conta più di 72.000 visite su www.pescatorideltopino.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.