Foligno, VI Forum internazionale dell’apicoltura

FOLIGNO – Grande fermento nel centro storico di Foligno per il il VI Forum dell’apicoltura del Mediterraneo, in programma fino a domenica 9 novembre.

Si tratta di un evento internazionale dedicato ai temi dell’apicoltura e della salvaguardia della biodiversità, che vede l’Umbria e Foligno al centro di incontri tecnici, sessioni tematiche, approfondimenti e scambi di esperienze tra produttori, operatori e istituzioni. Sono dieci i Paesi del bacino del Mediterraneo che partecipano al Forum (Italia, Spagna, Marocco, Algeria, Tunisia, Palestina, Portogallo, Libano, Albania e Croazia), ai quali si aggiunge la Repubblica Dominicana, più di 150 persone e oltre venti le organizzazioni, tra istituzioni, associazioni e cooperative di apicoltori, enti di ricerca e Università, che interverranno. L’apicoltura coinvolge in Italia oltre 75.000 operatori con un patrimonio di 1 milione e 200 mila alveari. Contemporaneamente al Forum si tiene, in piazza della Repubblica, Mielinumbria, la manifestazione interamente dedicata al miele e al mondo dell’apicoltura con una mostra mercato con il meglio dei mieli umbri e del Mediterraneo, degustazioni guidate e sessioni di assaggio gratuite.
L’assessore alle attività produttive, Giovanni Patriarchi, che ha partecipato all’inaugurazione degli eventi, ha sottolineato che “si tratta di un momento importante per l’apicoltura ma anche un momento di confronto tra i vari paesi che producono questa importante risorsa”.
Stamani è intervenuto anche il viceministro delle politiche agricole, Andrea Olivero, che nel corso del convegno “Politiche e alleanze a sostegno dell’apicoltura” ha evidenziato come l’Italia stia investendo molto sul fronte della salvaguardia delle biodiversità e sulle produzioni tipiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.