Frantoi aperti, tutti i numeri dell’edizione 2018

11 i comuni partecipanti (Assisi, Campello sul Clitunno, Castel Ritaldi, Castiglione del Lago, Foligno, ​Giano dell’Umbria, Gualdo Cattaneo, Passignano sul Trasimeno, Spello, Spoleto, Trevi), 32 i Frantoi Aperti aderenti, oltre 130 le degustazioni guidate di olio, vini ed altri prodotti del territorio spesso legate a corsi di assaggio, oltre 90 le attività culturali in programma tra concerti, spettacoli per grandi e bambini, convegni e mostre tematiche, oltre 30 le visite guidate proposte nei borghi, nei castelli e nelle abbazie, oltre 40 i laboratori di cucina condotti da chef, ed altrettante le passeggiate tra gli ulivi e boschi del territorio regionale.

Questi i numeri delle attività che si sono tenute durante la XX edizione di Frantoi Aperti in Umbria evento iniziato il 28 ottobre e terminato domenica 26 novembre, con l’appendice della “Benfinita” di Castiglione del Lago del 3 dicembre scorso.
Ad essi vanno aggiunti i dati, molto significativi, della presenza sui media: più di 340 uscite su testate giornalistiche della carta stampata ed on line, radio e TV; oltre 160mila le visualizzazioni delle sole campagne promozionali su Facebook.

Anche per consolidare questo successo, si sta già lavorando per l’edizione 2018 che si terrà dal 1° al 25 novembre p.v. e che animerà l’Umbria per 4 fine settimana d’autunno.

Tante e molto partecipate sono state le iniziative anche nei Frantoi aderenti che sono stati Aperti ed accessibili per visite guidate, degustazioni ed attività culturali. I Frantoi partecipanti a questa edizione sono stati il Frantoio Oleario Bartolini Emilio di Arrone (Tr), Al Vecchio Frantoio F.lli Bartolomei e Frantoio Az. Agr. Alessandro Ricci entrambe di Montecchio (Tr), Le Vecchie Macine di Assisi, l’Antico Frantoio Carletti, Az. Agr. Marfuga e il Frantoio Oleario Eredi Gradassi tutti e tre di Campello sul Clitunno. Il Frantoio Settimi Franco di Castel Ritaldi, la Cooperativa Oleificio Pozzuolese di Castiglione del lago, il Frantoio Il Tempio dell’Oro di Città della Pieve. Quattro i Frantoi Aperti a Foligno: Frantoio Clarici, Antico Frantoio Petesse, Frantoio Sassovivo e Frantoio Oleificio Sociale – Olio Il Castello; altrettanti a Giano dell’Umbria: Frantoio Filippi, Frantoio Speranza, Frantoio Flamini e Frantoio Soc. Agricola Moretti Omero.
Ben sei quelli del Comune di Gualdo Cattaneo: Frantoio Az. Agraria Bacci Noemio, Frantoio Az. Agr. Mattioli Francesco Nicola Casa Rocco, Frantoio Clerici, Frantoio Neri Nilo, Frantoio Rinalducci e Frantoio Silvestri. L’Oleificio Coop. “Il Progresso” di Panicale, il Frantoio Berti di Perugia, Frantoio di Spello uccd, il Frantoio del Poggiolo – Monini di Spoleto, il Frantoio La Casella di Todi ed i tre frantoi di Trevi: Frantoio del Gusto, Frantoio Gaudenzi e Società Agricola Trevi Il Frantoio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.