Gualdo Tadino, laboratori in centro storico: apre “Il Narciso”

GUALDO TADINO – Inaugurazione in piazza Martiri del Laboratorio “Il Narciso”, struttura dell’associazione Amici del Germoglio, che si occupa di persone con disabilità. I locali dell’ex farmacia comunale sono stati messi a disposizione dalla Usl Umbria 1 in comodato d’uso gratuito e ospiteranno attività con finalità ludico ricreative e socio educative. Servizi di titolarità dell’Usl Umbria 1 e del Comune di Gualdo Tadino, gestiti dalla cooperativa Asad. Nei locali vengono effettuati attività laboratoriali, come una vera e propria bottega artigianale, attività socio educative, di gruppo e per famiglie.

A tagliare il nastro, insieme al sindaco Massimiliano Presciutti e al presidente dell’associazione “Amici del Germoglio” anche l’assessore regionale alla Sanità Luca Barberini, il consigliere regionale Andrea Smacchi e il direttore Andrea Casciari. Proprio Presciutti, Barberini e Casciari, prima dell’inaugurazione, hanno tenuto un summit a porte chiuse in Comune, all’ordine del giorno la situazione dell’ex Calai.

“Grande emozione per me”,  ha detto il sindaco, ricordando che nel nuovo Calai troverà spazio anche il Germoglio. “Una valorizzazione importante per i beni dell’azienda – ha detto Casciari – portando in centro una struttura che favorisce l’integrazione e l’attenzione della città ai problemi della disabilità”. L’assessore Barberini ha ringraziato l’associazionismo: “La pubblica amministrazione – ha detto – deve creare interlocuzione di qualità. Vogliamo lavorare con chi si mette a disposizione, non perché vogliamo sottrarci ad un compito ma perché siamo consapevoli che il lavoro di squadra porta risultati. La buona sanità non si costruisce solo con gli ospedali, ma anche con più servizi sul territorio e il contributo delle associazioni e del volontariato. Solo attraverso il lavoro di squadra si può realizzare davvero il bene comune”,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.