Gualdo Tadino, nessuna crisi idrica ma il Comune invita alla prudenza nell’utilizzo

GUALDO TADINO – Il Comune di Gualdo Tadino, rispetto alla paventata crisi idrica, ribadisce che la situazione attuale non è da considerasi di emergenza ma è comunque bene invitare la cittadinanza tutta a tenere ad un uso razionale e consapevole dell’acqua (evitare di annaffiare giardini, lavare auto e comportamenti similari e soprattutto tenere aperti i rubinetti delle abitazioni solo per le reali necessità,di tipo domestico ed igienico sanitario) al fine di limitare i consumi impropri e preservare la risorsa idrica disponibile.

Si ribadiscono pertanto i dati già diffusi qualche giorno fa sul monitoraggio in continuo delle acque sotterranee (consultabili da tutti sul sito www.arpa.umbria.it), in particolar modo sono state valutate le portate delle sorgenti e delle captazioni per uso idropotabile in atto presso le stesse sorgenti.
Le sorgenti oggetto di monitoraggio in continuo nel Comune di Gualdo Tadino sono quelle di Vaccara, Rio Romore e Boschetto e per queste sorgenti sono state confrontate le portati attuali (misurate al 14.06.2017) con le portate medie registrate nei periodi omologhi (14 .06) degli anni precedenti, i dati vengono riportati nella tabella sottostante:

IMG_8757

L’analisi di questi dati evidenzia come le portate attuali siano inferiori rispetto alle portate medie misurate il 14 giugno di ogni anno ma che comunque le stesse sono ampiamente al di sopra delle portate minime misurate sempre il 14 giugno di ogni anno.
Si comunica inoltre che è stata ricevuta, da tutti i Comuni dell’Umbria e tra questi quello di Gualdo Tadino, una nota da parte del Servizio Risorse Idrico e rischio idraulico della Regione Umbria nella quale si evincono alcune disposizioni da seguire rispetto all’emergenza idrica nel territorio regionale.
“In tale contesto – si legge nella nota – con la presente si pone alla Vostra attenzione l’attuazione di un attenta vigilanza sul rispetto di quanto già previsto dal regolamento regionale n. 3 del 25 marzo 2011, riguardante “Disposizioni per il risparmio idrico nel settore idropotabile” e l’Uso improprio della risorsa idrica”.

Dunque si richiamano i cittadini a tenere comportamenti responsabili e consoni rispetto alla risorsa idrica poiché verranno effettuati monitoraggi per evitare sprechi e modi di agire impropri. Va ricordato, comunque, che nonostante in tanti comuni dell’Umbria ci sia un’emergenza idrica tra questi non figura il Comune di Gualdo Tadino dove la situazione è attentamente monitorata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.