Gualdo Tadino, pioggia di interventi nelle scuole della città

GUALDO TADINO – “L’attenzione verso i più piccoli passa anche attraverso la sistemazione di scuole e parchi giochi a loro destinati” sottolinea così il vice sindaco Gloria Sabbatini la serie di interventi che sono stati attivati dal Comune su scuole e spazi pubblici.

“Uno degli interventi più significativi, sia in termini economici che di impegno – spiega l’assessore Sabbatini – è stato quello dei giardini “Rolando Pinacoli” nei pressi dell’Ospedale Calai, ma accanto a questo abbiamo attivato anche una serie di operazioni, portate avanti dal nostro personale, in altri spazi pubblici soprattutto nelle frazioni. In questo elenco sono inclusi i piccoli parchi giochi di via Redipuglia, di via Totila, di Cerqueto, di San Rocco, di Palazzo Mancinelli e della scuola materna di Caprara. Prima dell’inizio dell’anno scolastico, inoltre, con i dipendenti della squadra esterna siamo poi intervenuti con altri significativi interventi di manutenzione ordinaria sui plessi scolastici. Interventi che hanno consentito di riprendere le lezioni in edifici più sicuri ed efficienti”.

Le opere sono state eseguite nei plessi scolastici del Tittarelli in viale don Bosco, presso la Franco Storelli, a Cartiere, a San Rocco presso la materna di Rigali, di San Pellegrino, di Morano, di Cerqueto e di Caprara. Interventi sono stati eseguiti anche presso l’asilo nido Peter Pan.  “Accanto a questo – rimarca il vice sindaco Gloria Sabbatini – abbiamo messo in atto anche interventi più corposi su alcuni edifici scolastici, con risorse proprie del nostro bilancio ma soprattutto con fondi regionali e nazionali. In questi interventi è ricompreso quello per 335mila euro presso la scuola materna centro di via Bersaglieri, ed è imminente il via ai lavori di efficientamento, per circa 161mila euro per la scuola di San Rocco. Un dato senza dubbio rilevante è che in un solo anno di mandato abbiamo attratto risorse per circa € 1.800.000,00”.

Sempre in tema di certificazioni energetiche, grazie ai fondi europei messi a disposizione dalla Regione, sono state attivate diagnosi e certificazioni energetiche per la scuola dell’infanzia e primaria di Cartiere e per la scuola primaria “Domenico Tittarelli”.  “Su questo plesso scolastico, inoltre – conclude il vice sindaco Gloria Sabbatini – si è deciso di partecipare al bando previsto dal Miur, Ministero dell’Istruzione, per indagini diagnostiche su elementi non strutturali dei solai della scuola. Un progetto questo che testimonia l’attenzione che questa Amministrazione rivolge al mondo della scuola. Anche perchè scuole più sicure ed efficienti permettono, a nostro giudizio, di riversare tutta l’attenzione alla didattica, consentendo ad alunni, insegnanti e operatori di svolgere di vivere in tutta serenità la propria scuola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.