Gualdo Tadino protagonista allo “Standout Woman Award”

GUALDO TADINO –  Si è svolta a Roma nella giornata di mercoledì 5 ottobre presso l’Aula dei Gruppi Parlamentari la prestigiosa cerimonia inerente il “Standout Woman Award”, premio internazionale dedicato alle donne eccellenti che si sono distinte nel mondo, nella quale la città di Gualdo Tadino era rappresentata in duplice veste.

Da un lato per ricevere un premio, andato alla Dirigente Scolastica dell’Istituto Casimiri Prof.ssa Francesca Cencetti come una delle 21 donne che si è distinta nel mondo, dall’altro per consegnare un riconoscimento a chi purtroppo è rimasto vittima del terremoto di Amatrice, con il Sindaco Massimiliano Presciutti che ha avuto l’onore di premiare insieme al Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, Ing. Gioacchino Giomi, la famiglia della donna più anziana defunta per il crollo della sua abitazione nel terremoto che  ha colpito la città di Amatrice.

A dare il via alla cerimonia del Premio Internazionale Standout Woman Award 2016 sono state la Sen. Valeria Fedeli, Vice presidente del Senato e la Consigliera Nazionale di Parità Francesca Cipriani oltre alle organizzatrici dell’evento, insieme a PromAzioni360 di Darfo Boario Terme, l’On. Miriam Cominelli e Anna Maria Gandolfi. Il premio giunto alla seconda edizione, dopo il debutto dello scorso anno all’Expo di Milano, ha l’obiettivo di valorizzare le Donne speciali, che si sono contraddistinte per caratteristiche umane, professionalità, sensibilità, determinazione e creatività. Donne dotate di grandi valori umani e di fede.

Il Comitato di valutazione ha selezionato 21 Donne Eccellenti di varie nazionalità e settori, donne coraggiose, donne dotate di grandi valori umani e di fede. Tra queste figurava anche la Prof.ssa Francesca Cencetti Dirigente scolastico dell’Istituto Casimiri distintasi per la sua esperienza professionale, per le sue spiccate doti di coordinamento e innovazione e per il suo impegno costante e determinato volto a sostenere progetti concreti a supporto delle sviluppo dei giovani. Nel corso della manifestazione sono poi stati assegnati anche 3 riconoscimenti unici. Uno di questi è andato alla memoria della Signora Pasqua Scialanga, nata nel 1918 e rimasta vittima del terremoto di Amatrice. A Consegnare il premio alla famiglia della donna anziana deceduta nel terribile sisma dello scorso agosto è stato il Sindaco di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti insieme al Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, Ing. Gioacchino Giomi.

“Sono estremamente onorato – ha sottolineato il Sindaco Presciutti – di aver partecipato ad una manifestazione così prestigiosa a livello internazionale per due motivi principali. Il primo è quello di vedere la nostra dirigente scolastica dell’Istituto Casimiri, Prof.ssa Cencetti scelta tra le 21 donne che si sono distinte nel mondo. Per questo voglio esprimerle i miei più sentiti complimenti. In secondo luogo l’aver avuto la possibilità di consegnare un riconoscimento alla famiglia di una donna deceduta durante il terribile terremoto di Amatrice mi ha fatto provare emozioni forti visto che nel 1997 anche Gualdo Tadino è stato colpito da un sisma terribile”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.