Gualdo Tadino, torna “Buongiorno Ceramica” per mettere in luce le eccellenze del Made in Italy
GUALDO TADINO – Il prossimo 3-4-5 giugno torna “Buongiorno Ceramica!”, l’evento promosso dall’Associazione Italiana Città della Ceramica e organizzato dalla stessa AiCC insieme ad Artex, con l’obiettivo di portare all’attenzione e valorizzare una delle più belle eccellenze artigianali ed artistiche del “made in Italy”. Saranno 37 città in Italia dal 3 al 5 giugno ad essere idealmente unite in una grande festa di forme, smalti, colori che idealmente dipingerà un’Italia più bella e creativa. Tra questi centri figura anche la città di Gualdo Tadino, che grazie alla collaborazione tra Amministrazione Comunale e Polo Museale è riuscita ad organizzare un programma ricco di iniziative, che avrà come tema “Argilla, Arte e Artigianato”.
Il programma prevede l’apertura venerdì 3 giugno alle 15.30 con “Forni Aperti” – visita guidata al laboratorio ceramico “Vecchia Gualdo” con descrizione della varie fasi di produzione e lavorazione della maiolica a lustro oro-rubino. Alle 17.30 l’inaugurazione dell’esposizione di ceramiche artistiche prodotte dai ceramisti gualdesi presso i locali dell’ex farmacia comunale Calai in Piazza Martiri della Libertà. L’esposizione sarà visitabile nelle tre giornate dell’evento. Sabato 4 giugno alle 17.30 la Festa del Ceramica presso il Museo della Ceramica di Casa Cajani. Qui è prevista la premiazione dei ceramisti; la conferenza di Ilaria Ursi “CERAMICA ED ECONOMIA A GUALDO” con intervento di Enzo Storelli. Poi l’inaugurazione della mostra collettiva “ESPRESSO AND CAPPUCCINO CUPS” a cura di Rolando Giovannini; la presentazione dell’opera “LA FOGLIA” alla presenza dell’artista Giovanni Cimatti e in chiusura il momento conviviale presso la Taverna di San Martino. Domenica, dalle 15.30, visite guidate ai musei della città: Museo Civico Rocca Flea (sezione ceramica), Museo della ceramica Casa Cajani, Museo Opificio Rubboli.
“Il programma di “Buongiono Ceramica 2016” di Gualdo Tadino è estremamente ricco di iniziative – sottolinea il Sindaco Massimiliano Presciutti – che si dislocheranno nel prossimo week end nella nostra città. Dopo il successo ottenuto lo scorso anno, la kermesse sta attirando sempre maggiore interesse, tanto che sabato 2 giugno sarà presente a Gualdo Tadino la Tv di stato della Rai, la quale realizzerà un servizio per spiegare la peculiarità della ceramica gualdese. Sarà una tre giorni di manifestazioni di grande qualità nella quale una menzione particolare merita la mostra “ESPRESSO AND CAPPUCCINO CUPS” curata dal Professore Rolando Giovannini, dove spuntano tra l’altro nomi noti dell’arte ceramica italiana come Bertozzi e Casoni. Saranno presenti nel catalogo della mostra, inoltre, anche degli artigiani gualdesi, a testimonianza di come la ceramica resta un settore trainante e fondamentale dell’economia del territorio. A tal proposito, parlando sempre di artigianato locale, venerdì alle ore 17.30 verrà inaugurata l’esposizione di ceramiche artistiche prodotte dai ceramisti gualdesi presso i locali dell’ex farmacia Calai in Piazza Martiri della Libertà, mentre sabato 4 giugno in occasione della FESTA della CERAMICA presso il Museo di Casa Cajani avverrà la tradizionale premiazione dei ceramisti, cui seguirà un momento conviviale presso la Taverna di San Martino. Domenica 5 giugno, infine, nel segno della cultura la manifestazione si concluderà attraverso visite guidate ai musei della città”.