Gubbio, 16 nuovi alloggi a canone sociale

GUBBIO – Sono stati oggetto di un’opera complessiva di riadattamento funzionale e di ripristino, che ha riguardato anche la revisione e il rifacimento degli impianti, i 16 nuovi alloggi di edilizia popolare che Ater Umbria ha eseguito nel Comune di Gubbio e che saranno assegnati dall’amministrazione agli aventi diritto in base alle graduatorie comunali. L’intero intervento è stato presentato nel corso di una conferenza stampa convocata dall’amministrazione eugubina che ha visto la presenza del sindaco Filippo Mario Stirati, della vicesindaco Rita Cecchetti, degli assessori Alessia Tasso e Giordano Mancini e del Presidente di Ater Umbria Alessandro Almadori: “Quello che presentiamo – ha detto Almadori – è un ottimo esempio di collaborazione tra Ater e il Comune di Gubbio, che ringrazio per aver eseguito una ricognizione completa del patrimonio, rispetto alle manutenzioni che si sono rese necessarie e che abbiamo effettuato. Siamo riusciti a mettere a disposizione 16 alloggi e ad avere la disponibilità di fondi per altri sei, i cui lavori partiranno a breve. Ritengo che questa sia una buona risposta all’emergenza casa anche nel territorio eugubino ”

Gli alloggi pronti saranno locati a canone sociale, in base alle graduatorie del Comune di Gubbio. L’intero intervento è stato possibile grazie ad una serie di finanziamenti: la Legge regionale 457/15, il Por-Fesr (relativo alla passata programmazione) e la Legge statale 80/14 (lettera A e lettera B che contiene misure urgenti per l’emergenza abitativa, per il mercato delle costruzioni e per Expo 2015). Con Legge Regionale 457/2015 sono stati ripristinati 9 alloggi: 4 in Via Tifernate, 1 in Via Gobetti, 1 in via Brunelleschi, 1 in via Silvio Pellico, 1 in località Semonte e 1 in piazza Marx. Con il Por-Fesr ne sono stati recuperati 5: in piazza Marx, via Kant, 3 alloggi in Via Fontevole e tramite la Legge 80 (Lett.A): 1 in via Fontevole. Sempre con lo stesso provvedimento si è resa possibile l’aggiunta di altri 6 alloggi (Legge 80/14 Lett.B) in via Gioia e via dei Consoli, i cui lavori partiranno a breve

Nello specifico sono stati completamente revisionati gli impianti tecnologici ( termo-idraulici, idrico-sanitari, adduzione gas e impianto elettrico), le finiture, tramite la sostituzione dei pavimenti, rivestimenti e le tinteggiature, gli infissi interni ed esterni( con la fornitura e posa di vetrate termoacustiche e isolanti in modo tale da aumentare le prestazioni energetiche dell’involucro edilizio).

Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco di Gubbio Stirati e dagli assessori della sua Giunta presenti alla conferenza stampa: “L’amministrazione – ha detto – grazie anche alla stretta collaborazione con Ater, è riuscita a far ripartire la macchina dell’edilizia popolare e a dare risposte significative a favore delle classi più deboli, in un momento di crisi profonda”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.