Imu agricola, primo riscontro positivo del Tar del Lazio al ricorso di Anci Umbria

Il Tar del Lazio ha dichiarato oggi rilevante e non manifestamente infondata la questione di legittimità costituzionale sollevata dai Comuni di Perugia e Narni con l’intervento dell’Anci Umbria, patrocinati dall’avvocato Antonio Bartolini, relativamente ai criteri di individuazione dei Comuni esenti dal pagamento dell’Imu sui terreni agricoli.
L’associazione dei Comuni dell’Umbria ha spiegato che quello “di Anci Umbria per i Comuni di Perugia e Narni è un ricorso pilota” rispetto ad altre situazioni presenti in Italia.
Sono circa 300 i Comuni interessati al ricorso sull’Imu agricola per un importo generale per gli stessi comuni che si aggira intorno ai 400 milioni di euro.
“E’ un passo in avanti rispetto a questa importante e delicata questione – commenta il presidente di Anci Umbria, Francesco De Rebotti – che investe molti Comuni e cittadini del nostro Paese e della nostra regione”.
Soddisfazione è stata espressa dall’avvocato Bartolini “per aver finalmente ottenuto un primo riscontro positivo a conferma delle ragioni sostenute dall’Associazione dei Comuni dell’Umbria e da più di 300 Comuni italiani”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.