Musica: Arbore, Uj a Norcia è musica per un buon film

NORCIA – Renzo Arbore con l’Orchestra Italiana domani, i londinesi The Brand New Heavies domenica: sono loro le star del week end che porta per la prima volta Umbria Jazz a Norcia, assieme ai Funk Off e ai Gam Scorpions di Giovanni Guidi. Secondo lo showman e presidente di Umbria Jazz “qui e in tutti gli altri posti colpiti dal terremoto la vita è ripartita, e la musica fa la sua parte perché ogni buon film deve avere la sua colonna sonora”.

Tutto sarà in piazza San Benedetto, nel cuore della città ferita dal terremoto, a ingresso libero. Anche se per ragioni di sicurezza l’accesso sarà consentito solo alle prime mille persone. L’ingresso avverrà da Porta Romana, ed in tutti gli accessi della città ci saranno varchi con controlli accurati.
Chi non riuscisse essere in piazza potrà seguire il concerto dal maxi schermo al campo sportivo. “Ma anche quelli che non riusciranno a entrare nella piazza – ha detto Arbore – e ci vedranno e ascolteranno dai maxi schermi idealmente saranno con noi, e noi con loro”.
“Essere comunque a Norcia è importante – ha sottolineato Arbore – per dare un segnale”. “Sarà un concerto bellissimo – ha sottolineato ancora non solo dal punto di vista artistico ma anche sentimentale”.
Il week end a Norcia, che precede il festival perugino (7-16 luglio), è il punto di arrivo del progetto di Umbria Jazz, con il supporto del Ministero per i beni e le attività culturali, a favore dei territori dell’Umbria terremotati. L’intenzione del festival è di replicare il prossimo anno.
Nel progetto di solidarietà per Norcia ci sono già stati il festival ad Assisi con il meglio del jazz italiano e il concerto di Pat Metheny. Lo scopo principale è di rilanciare il turismo in ginocchio e tenere i riflettori accesi sui disagi delle popolazioni e le loro esigenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.