Perugia, mercoledì la presentazione del libro di Alvaro Fiorucci sulla storia di Maria Geusa

PERUGIA – Mercoledì 20 settembre a Perugia, a partire dalle ore 16:00 alla Sala Brugnoli di Palazzo Cesaroni, sede del Consiglio Regionale, si terrà la presentazione del libro di Alvaro Fiorucci “Shaken – La bambina che attraversò il muro del pianto” sulla vicenda della piccola Maria Geusa, uccisa a Città di Castello il 5 aprile 2004. Shaken baby syndrome è la sindrome del bambino scosso. E’ la causa della morte di Maria Geusa, 2 anni e 7 mesi, prima abusata e poi uccisa.

Il nuovo libro di Alvaro Fiorucci è la ricostruzione dei principali snodi attraverso i quali la giustizia ha affrontato un terribile fatto  che nel linguaggio asettico della cronaca è stato nello stesso tempo facile e complesso. Facile perché   l’esecutore è stato preso dopo poche ore. Difficile invece, per la ricostruzione delle diverse fasi del delitto e per stabilire il ruolo della madre piccola vittima.

Il libro contiene, interrogatori, confronti, documenti mai pubblicati integralmente. L’omicidio di Maria Geusa, così com’è stato ricostruito nel testo, è il paradigma di un fenomeno devastante e cioè la crescita degli abusi sui minori in ambito familiare. Con un circostanza da non sottovalutare: l’orco può essere il vicino della porta accanto.

“Sono oltre 91mila i minori maltrattati seguiti dai Servizi Sociali del nostro paese – dichiara la Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Umbria Maria Pia Serlupini – I dati risultano da un’indagine voluta dall’Autorità Garante Nazionale, condotta da Terre des Hommes e CISMAI con la collaborazione e il sostegno di ANCI e ISTAT.

E’ una ‘fotografia’ faticosa da guardare, ma necessaria e dimostra che in Italia si può realizzare una raccolta dati sia dal punto di vista quantitativo, che qualitativo, ma evidenzia anche come sia assolutamente necessario ed urgente varare un sistema di monitoraggio per meglio orientare le politiche di prevenzione, protezione e cura dei minori maltrattati”.

Dopo i saluti istituzionali di Donatella Porzi, Presidente dell’Assemblea Legislativa della Regione dell’Umbria, e di Maria Pia Serlupini, Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Umbria, ne dibatteranno con l’autore Sergio Cutrona, Presidente del Tribunale per i Minorenni di Perugia, Roberto Conticelli, responsabile della redazione umbra de La Nazione, e Italo Carmignani, responsabile della redazione umbra de Il Messaggero.

I lavori saranno coordinati da Anna Mossuto, direttrice responsabile del Gruppo Editoriale Corriere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.