Perugia, Sant’Ercolano: il programma delle celebrazioni

PERUGIA – Quest’anno la Chiesa perugina celebra il 1470° dies natalis del santo patrono Ercolano, cioè la memoria del suo martirio ad opera dei goti di Totila avvenuto (narrano le cronache) il 7 novembre dell’anno 547. Le annuali celebrazioni religiose e culturali in memoria del santo defensor civitatis Ercolano, vescovo e martire, patrono della città e dell’Università degli Studi di Perugia, sono state programmate in questo fine settimana (3/5 novembre) e si terranno, come annuncia don Francesco Benussi, rettore della chiesa di Sant’Ercolano, nel luogo di culto a lui dedicato. E’ una delle chiese perugine più antiche e ricche di storia e di arte, con la sua originale forma ottagonale, «sacrario militare all’interno della città», ricorda don Benussi, in cui si trova il monumento ai caduti in guerra.

Non è un caso che il primo appuntamento culturale delle “Celebrazioni in onore di sant’Ercolano 2017”, in calendario venerdì 3 novembre (ore 17), verterà sul tema: “La chiesa di Sant’Ercolano, sacrario delle memorie cittadine: dal Vescovo defensor civitatis ai caduti in guerra per la difesa della Patria”, a cura della dottoressa Annie Cottrau. Seguiranno altri due eventi culturali: il concerto de “I Madrigalisti di Perugia” diretti dal maestro Mauro Chiocci, nel pomeriggio del 4 novembre (ore 16.30); l’incontro di riflessione sul martirio a cura dell’associazione “Radici di pietra” e dell’architetto Michele Bilancia.

Lo stretto legame tra Ercolano e il suo gregge – ricordato per la sua strenua difesa della cittadinanza al tempo della guerra gotica – verrà rinnovato nelle celebrazioni liturgiche di sabato 4 novembre (ore 11), presieduta dal vescovo ausiliare mons. Paolo Giulietti con i parroci della città, e di domenica 5 novembre (ore 10.30), presieduta dal cardinale arcivescovo Gualtiero Bassetti, alla presenza del sindaco di Perugia Andrea Romizi e di numerosi fedeli come vuole la tradizione. Alla solenne celebrazione eucaristica del 5 novembre parteciperà anche l’“Associazione degli orfani dei caduti in guerra”, che, presieduta da Rosanna Tonnetti, celebra quest’anno il suo centesimo anniversario.

«La figura umana e cristiana di sant’Ercolano con la sua autentica testimonianza di fede vissuta fino al sacrificio estremo della vita per la difesa degli oppressi e degli ultimi – commenta il rettore don Benussi –, è ancora tanto attuale e di esempio per la Chiesa e per tutta la società. Sant’Ercolano non cessa mai di mostrarsi ai perugini nell’indimenticata figura del pastor bonus. Ci insegna a mettere in pratica il Vangelo della Carità nella nostra vita quotidiana, come singoli cristiani e come Istituzioni cittadine che hanno a cuore quanti si trovano a vivere situazioni di difficoltà. Come non far menzione della benemerita opera del Sodalizio di San Martino in Perugia, Istituzione laica a cui è affidata la cura di tanti anziani, proprietaria della chiesa dedicata al nostro Santo patrono. Sant’Ercolano torni a far rifiorire la speranza nei cuori dei credenti e di tutti gli abitanti di Perugia, come seppe trasmetterlo nei giorni tremendi in cui fu pastore della nostra città assediata dai goti».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.