Porchettiamo, venerdì la presentazione

 

GUALDO CATTANEO – L’undicesima edizione dell’evento ‘Porchettiamo, il festival delle porchette d’Italia’ sarà presentata nel corso di una conferenza stampa che si terrà venerdì 10 maggio alle ore 11.30 a Perugia nei locali di Società Anonima in via Bartolo n.25.

I migliori produttori di quello che è considerato il prodotto “re” dei cibi di strada, la porchetta, si danno ancora appuntamento in Umbria, a San Terenziano di Gualdo Cattaneo (Perugia), per la tre giorni di festival (17-18-19 maggio): un percorso gastronomico dai “cru” della porchetta umbra e delle regioni del centro Italia fino ad arrivare alla calabrese, siciliana e sarda. Numerose le attività collaterali, sia per appassionati gourmet (presente anche una selezionata rosa di cibi di strada, di vini del territorio e birre artigianali) che per famiglie.

Il programma completo, con tutte le novità, sarà annunciato durante la presentazione a cui farà seguito una degustazione di panini con porchetta e piccole preparazioni dedicate al maiale nel locale Società Anonima, sede originaria del 1875 del birrificio perugino Birra Perugia: birra che sarà presente a San Terenziano insieme ad altre birre artigianali. Sempre a Società Anonima e la sera prima della conferenza, giovedì 9 maggio dalle ore 20, l’appuntamento con ‘Aspettando Porchettiamo’ anche per qualche anticipazione enogastronomica dell’evento.

L’evento – ideato per il Comune di Gualdo Cattaneo dall’agenzia di eventi e comunicazione Anna7Poste (specializzata in eventi food&beverage) e dal critico enogastronomico Antonio Boco – può contare anche quest’anno del patrocinio del Ministero delle politiche agricole.