Regione, si riunisce il consiglio regionale: si parla della missione in Cina di Valentini

PERUGIA – Martedì alle 10 si riunisce di nuovo il consiglio regionale dell’Umbria. Tra queste arriva in discussione anche la questione della missione in Cina per il consigliere politico della presidente Catiuscia Marini, Valentino Valentini. Si comincia con il question time e gli “Intendimenti della Giunta regionale in merito all’applicazione dell’istituto della sussistenza della regolarità contributiva per il rilascio, la cessione e la reintestazione delle autorizzazioni e delle abilitazioni all’esercizio dell’attività di commercio su aree pubbliche – informazioni della Giunta medesima riguardo alla convenzione da stipularsi con Inps, Inail e Anci Umbria ai fini della verifica per via telematica della regolarità contributiva”. Interroga Emanuele Fiorini (Lega Nord), risponde l’assessore Fabio Paparelli. Silvano Rometti (Socialisti) interrga l’assessore Giuseppe Chianella sugli intendimenti “in merito al potenziamento dei collegamenti in Umbria in occasione del Giubileo della Misericordia”. Interrogazione per l’assessore Paparelli dalla consigliera Carla Casciari (Pd) sugli intendimenti della giunta regionale “volti ad assicurare percorsi di formazione professionale e/o lavorativa intramuraria negli Istituti di pena dell’Umbria ai soggetti detenuti non destinatari degli interventi di cui all’avviso pubblico recante: investimenti in favore della crescita e dell’occupazione – programma operativo della Regione Umbria fondo sociale europeo – programmazione 2014-2020 asse 2”. Marco Squarta (Fdi) chiede all’assessore Chianella il punto della situazione sull’abbattimento delle barriere architettoniche. Si parla poi di Ex Fcu – prospettive societarie e gestionali con l’interrogazione di Claudio Ricci (Ricci presidente). Con Andrea Liberati (M5S) si parla di caporalato e della discarica di Borgo Giglione.

Ci sarà poi l’interpellanza del centrodestra sulla missione in Cina. Poi si entrerà nell’ordine del giorno vero e proprio con il“Piano regionale dell’offerta formativa e della programmazione della rete scolastica in Umbria – anno scolastico 2016/2017”. Relatore di maggioranza sarà Carla Casciari (Partito democratico), relatore di minoranza Sergio De Vincenzi (Ricci presidente). Si eleggeranno i componenti del’assemblea del Centro per le pari opportunità e poi, come atto da sottoporsi all’assemblea ai fini del solo esame la relazione del Collegio dei revisori dei conti sull’andamento della gestione finanziaria della Regione nel terzo trimestre 2015.

Diverse anche le mozioni iscritte all’ordine del giorno. Ricci impegna la giunta sull’attivazione “di una linea turistica autobus di collegamento tra le città di Perugia, Assisi, Gubbio, Spello e Spoleto – iniziative da adottarsi da parte della Giunta regionale”. I grillini mettono all’ordine del giorno la mozione “Cogedi International s.p.a., titolare del marchio di acqua minerale Rocchetta – Istanza di proroga anticipata della concessione mineraria fino al 2040, con incremento del volume dei prelievi in territorio del comune di Gualdo Tadino. Adozione di iniziative da parte della  Giunta regionale volte all’immediata effettuazione di un’analisi idrogeologica, al mantenimento di un patrimonio ambientale integro per le future generazioni, nonché alla salvaguardia dei diritti economici delle popolazioni interessate dai prelievi medesimi”. Silvano Rometti (Socialisti) e Giacomo Leonelli (Partito democratico) si concentrano sulla prevista dismissione della centrale termoelettrica Enel di Bastardo, chiedendo iniziative alla giunta per riconvertire il sito”. Il consigliere regionale Andrea Smacchi (Pd) presenterà la mozione sul “Modello assistenziale per la fibrosi cistica in Umbria” mentre il capogruppo leghista Emanuele Fiorini chiederà l’adozione “di iniziative da parte della Giunta regionale affinché venga prevista la gratuità della vaccinazione contro il meningococco b ovvero la modulazione del costo della vaccinazione medesima in ragione del reddito del nucleo familiare”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.