Ricostruzione post-sisma: il 12 settembre inaugurazione delle scuole di Bastardo e Foligno

FOLIGNO – A  Foligno e a Bastardo, nel comune di Giano dell’Umbria,  al posto degli edifici scolastici compromessi dal terremoto del 2016 ci sono ora due nuove scuole, più funzionali, più sicure ed ecosostenibili. Le due strutture – prima di essere consegnate agli studenti per iniziare l’anno scolastico 2019/2020 – verranno inaugurate giovedì 12 settembre p.v. con due distinte cerimonie alle quali prenderà parte il Commissario per la Ricostruzione Piero Farabolini.

L’inaugurazione della scuola primaria di Bastardo è prevista per le ore 9:00 mentre quella della scuola secondaria di primo grado “Giosuè Carducci” di Foligno si terrà alle ore 11:00.Gli interventi di demolizione e ricostruzione degli edifici scolastici sono stati effettuati sulla base dell’ordinanza commissariale n. 14/2017 ed il soggetto attuatore degli interventi è stata la Struttura del Commissario Straordinario per la Ricostruzione. Per l’intervento di demolizione/ricostruzione della scuola media ‘Carducci’ sono stati stanziati 4.716.030,50 euro mentre per la scuola di Bastardo il costo dell’intervento è stato pari a 3.452.074,30.
Sono stati così raggiunti due importanti traguardi in quanto la ricostruzione delle scuole è stata sin dall’inizio una delle priorità per la rinascita delle aree colpite dagli eventi sismici del 2016 proprio per la funzione educativa e per il ruolo di coesione sociale e di animazione culturale che le stesse ricoprono all’interno di una comunità.