Simona Garofano confermata alla guida della Fistel Cisl Umbria

PERUGIA – Simona Garofano è stata confermata alla guida della Fistel Cisl Umbria, in segreteria Francesco Bonini e Moreno Conti. Il congresso regionale dei lavoratori dell’informazione, spettacolo, telecomunicazione, comunicazione si è tenuto il 26 aprile, a Perugia e ha eletto il nuovo consiglio generale. Questo ha quindi votato l’esecutivo e la segreteria, che guiderà la categoria nei prossimi quattro anni. Presente ai lavori, il segretario generale regionale Cisl Umbria Ulderico Sbarra e il segretario generale nazionale Fistel Cisl Vito Antonio Vitale.

L’assise è stata importante per analizzare lo stato del settore, cogliendo aspetti più di largo respiro, compresi temi di grande attualità come quelli riguardanti la sicurezza nei luoghi di lavoro e la questione delle donne, sino ad arrivare a trattare di femminicidio. Fenomeno che per la Garofano necessita di una grande mobilitazione culturale della società civile a partire dalla scuola e nei posti di lavoro, insieme ad un’azione di prevenzione delle istituzioni. Entrando nel cuore delle questioni care alla Fistel, il segretario ha invocato l’urgenza di una riforma fiscale “che renda il fisco più equo” e di un rilancio dell’industria che sappia contrastare “la crisi stagnante, che perdura da anni e che vada oltre la ricetta degli ammortizzatori sociali”.

La Fistel ha quindi invocato la necessità di una vera politica di sviluppo per riuscire a dare risposte concrete ai lavoratori, “come quelli del settore delle telecomunicazioni che da quasi tre anni aspettano di veder rinnovato il proprio contratto collettivo nazionale”. Nell’analisi di Garofano, in primo piano anche i lavoratori dei call center, quelli delle emittenze pubbliche e private, cartai e poligrafici. Settori per i quali si conferma l’impegno della segreteria, proprio come per quello grafico-editoriale, “nel quale si è fatta sentire –ha spiegato il segretario- la sempre maggiore diffusione di notizie gratuite via internet”.

La Fistel Cisl Umbria dei prossimi quattro anni proseguirà sulla formazione e nell’investire sui giovani. Un impegno che per la squadra della Garofano diventa prioritaria per il futuro dell’organizzazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.