Spoleto, Alvaro Fiorucci ha aperto l’XI edizione del corso di giornalismo “Walter Tobagi”

SPOLETO – Alvaro Fiorucci e Italo Carmignani sono stati gli ospiti d’onore dell’apertura dell’XI edizione del “Corso propedeutico di giornalismo Walter Tobagi. Nella Sala Ermini di Palazzo Ancaiani hanno parlato del caso più mediatico dell’ultimo periodo, il delitto di Meredith Kercher.

Ad introdurre l’evento è stato il presidente dell’Associazione “Amici di Spoleto”, Dario Pompili, che ha ricordato l’importanza dell’iniziativa promossa e coordinata dalla stessa associazione e  rivolta in particolare ai ragazzi delle scuole medie superiori della città del Festival dei Due Mondi. A portare i saluti del Comune di Spoleto che è partner del progetto, la vicesindaco e assessore alla formazione Maria Elena Bececco, la quale ha sottolineato le novità di quest’anno del Corso “Walter Tobagi”: un seminario sul giornalismo online e un riconoscimento all’elaborato migliore, tra quelli realizzati dai ragazzi partecipanti al laboratorio di giornalismo scritto, dedicato a Dante Ciliani, il presidente dell’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria recentemente scomparso. Tra il pubblico, il presidente della Fondazione CaRiSpo, Sergio Zinni, molti ragazzi e insegnanti dell’Istituto Alberghiero, del Liceo “Sansi-Leonardi-Volta” e dell’Ipsia.

Alvaro Fiorucci, intervistato da Carmignani, ha presentato il suo ultimo libro, scritto a quattro mani con Luca Fiorucci: “Reperto 36: anatomia giudiziaria dell’omicidio di Meredith Kercher”. Un saggio che spiega come mai il processo per l’omicidio di Meredith sia diventato il caso mediatico per eccellenza.  “Questo libro è un vero e proprio docu-giallo – ha spiegato Carmignani – che consente allo stesso lettore di ergersi prima ad investigatore e poi a giudice”. Fiorucci è solo il primo di una lunga serie di ospiti che arriveranno a Spoleto per questa iniziativa che si avvale del patrocinio dell’Associazione Stampa Umbra, dell’Associazione Nazionale Stampa Online e dell’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria. L’evento ha poi il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto e Fondazione “Francesca, Valentina e Luigi Antonini. Le lezioni e i seminari si svolgeranno per tutto l’anno scolastico nelle scuole spoletine, coinvolgendo circa 200 studenti del Liceo “Sansi-Leonardi-Volta”, dell’Istituto Alberghiero “G. De Carolis” e dell’Ipsia. Dal 2005 ad oggi all’iniziativa hanno partecipato quasi 1500 ragazzi.

Le prossime lezioni del Corso “Tobagi” saranno tenute dal presidente dell’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria e caporedattore del quotidiano “La Nazione”, Roberto Conticelli, giovedì 22 ottobre 2015 alle ore 9:30 all’Istituto Alberghiero (sede distaccata all’Istituto Giovanni Spagna”) e, a seguire, venerdì 23 ottobre alle ore 9:30 al Liceo Scientifico da Sara Cipriani (consigliere Anso e direttore di Tuttoggi.info) che terrà un seminario sul giornalismo online. ). A questi, si affiancheranno i consueti laboratori di giornalismo radiofonico (tenuto da Francesco Carlini) e di giornalismo televisivo, introdotto dalla giornalista Antonella Marietti  in collaborazione con il Tg regionale della Rai e con il supporto tecnico di Alessandro Pratelli.

Il Corso, coordinato da Antonella Manni in collaborazione con Antonella Proietti del Comune di Spoleto, insieme a Davide Fabrizi e Marco Rambaldi dell’ufficio stampa del Comune di Spoleto, comprenderà anche incontri con altri giornalisti professionisti di testate nazionali e regionali: Pietro Del Re inviato di guerra de “La Repubblica”, Elio Clero e Cesare Bertoldi (Il Corriere dell’Umbria), lo stesso Italo Carmignani (Il Messaggero Umbria) con Massimo Sbardella (Il Giornale dell’Umbria) e Filippo Casciola (Agenzia Ansa).

Per la fine del Corso i ragazzi produrranno giornalini scolastici che saranno inseriti nel numero speciale di “Notizie da Spoleto”, bollettino dell’Associazione “Amici di Spoleto”, mentre i partecipanti alla seconda annualità realizzeranno una trasmissione radiofonica e una televisiva. Inoltre, potranno sperimentare il giornalismo online grazie alla collaborazione con la testata Spoletosport.it diretta da Daniele Minni.

I lavori svolti saranno presentati nell’ambito di un evento che si terrà sabato 28 maggio 2016, ricorrenza dell’uccisione per mano delle Brigate Rosse del giornalista del Corriere della Sera di origine spoletina, Walter Tobagi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.