Spoleto, disagio giovanile, lo psicoterapeuta Pellai spiega “L’età dello Tsunami”

SPOLETO – Spoleto s’interroga sul disagio giovanile, con una serie di iniziative promosse dal Tavolo Interistituzionale sull’adolescenza. Lunedì 13 novembre, al Complesso Monumentale di San Nicolò, si terrà un doppio appuntamento: prima seminario rivolto ad insegnati ed educatori alle ore 16 e poi un convegno pubblico alle ore 21 con Alberto Pellai, scrittore, medico, ricercatore all’Università degli Studi di Milano, psicoterapeuta dell’età evolutiva “L’ETÀ DELLO TSUNAMI: sfide educative ed evolutive in preadolescenza e adolescenza” è il titolo dell’incontro in cui si affronteranno una serie di riflessioni per sostenere il ruolo degli adulti nel percorso di crescita dei giovanissimi e le sfide educative che i nativi digitali pongono agli adulti che si prendono cura di loro e descriverà come le più recenti scoperte delle neuroscienze possano aiutare a progettare le azioni di prevenzione e promozione della salute per preadolescenti e adolescenti. Con l’ausilio di materiali multimediali, i partecipanti saranno aiutati a verificare quali sono i loro stili educativi quando si confrontano con un teenager. Una particolare attenzione verrà dedicata ai bisogni dei nativi digitali nell’area dell’educazione affettiva e sessuale e dello sviluppo delle competenze pro-sociali.

Quello di Pellai è solo la prima iniziativa di un fitto calendario di eventi che il Comune di Spoleto – nell’ottica della prevenzione del disagio giovanile e della promozione del benessere psico-fisico dei ragazzi – ha organizzato nell’ambito delle attività del Tavolo Interistituzionale sull’Adolescenza, uno strumento per programmare una linea comune negli interventi di prevenzione ed educazione al benessere rivolti agli adolescenti e agli adulti di riferimento e condividere le progettualità da avviare durante anno scolastico.

Il Tavolo è composto dai referenti dell’USL 2 Distretto sanitario di Spoleto, Dirigenti scolastici delle scuole secondarie di I e II grado, Pastorale giovanile e Ufficio Scuola Curia Arcivescovile, Servizio Giovani, Sport e Benessere e Servizio Sociale del Comune di Spoleto che hanno concordato volontà e finalità di intraprendere un percorso finalizzato alla costruzione di una “COMUNITÀ EDUCANTE” che si faccia carico, nel suo insieme, dello sviluppo di condizioni di crescita e maturazione dei nostri ragazzi in un contesto sociale sano e inclusivo.

Oltre al seminario con Pellai sono in calendario una serie di iniziative dal Tavolo dell’adolescenza, rivolte sia ai genitori che agli insegnanti e dagli educatori.

Il Comune ha in programma inoltre, tra i progetti inseriti tra gli interventi dell’Agenda Urbana Sociale, corsi di formazione come prevenire e combattere il bullismo, il cyberbullismo, le discriminazioni, la violenza di genere e a promuovere nei ragazzi stili di vita sani, l’educazione alla salute e la pratica sportiva. Inoltre da gennaio prenderà avvio una scuola per genitori e un centro di ascolto psicologico itinerante, chiamato “CON-TATTO”, inteso come luogo aperto alla riflessione e al confronto per ragazzi che si trovano ad affrontare una fase critica della loro crescita e per gli adulti che gestiscono con loro un rapporto significativo (genitori, insegnanti, educatori)

La Curia Arcivescovile realizzerà tre incontri seminari informativi per i genitori sulla tematica della responsabilità educativa. La cooperativa Partes, in collaborazione con l’Associazione Risorse e Talenti”, al caffè letterario di Palazzo Mauri, organizza per il 25 novembre, nell’ambito del progetto “#vediamoci…e usciamo dai nonluoghicomuni”, un seminario dal titolo, “Come avere in casa un’adolescente felice”.

Più specificamente concepiti per insegnanti, personale Ata, educatori ed allenatori sportivi sono le seguenti iniziative: l’IIS “Sansi Leonardi Volta” curerà un percorso formativo su bisogni educativi in pre-adolescenza e adolescenza e sulla neurobiologia dei processi di apprendimento con il dott. Luca Brustenghi e il dott. Christian Cursi. Il distretto sanitario di Spoleto Usl Umbria 2 ha programmato tre distinti progetti: “unplugged” per la prevenzione dell’utilizzo di sostanze psicoattive, il progetto Yaps di promozione di stili di vita salutari attraverso il metodo peer education e il consultorio adolescenti. Infine l’associazione girasole terrà dei seminari informativi sulle tematiche delle dipendenze e disturbi del comportamento alimentari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.