Spoleto, il 13 marzo inizia il corso di Formazione a cura dell’Aglaia

SPOLETO –  Inizierà il 13 marzo il Corso promosso dall’Aglaia di Spoleto per aspiranti volontari o per chiunque voglia conoscere le basi delle cure palliative. Dalle 18,30 fino alle 20,30, presso i locali della Palazzina Micheli, si terranno dieci incontri, in un periodo che va dal 13 marzo al 20 aprile,  di due ore ciascuno, che hanno l’obiettivo di educare ai temi del fine vita e alla cultura delle cure palliative offrendo strumenti culturali e psicosociali per affrontare consapevolmente situazioni di sofferenza della vita quotidiana tanto a livello personale che nel proprio ambito professionale.

L’idea è quella di formare il volontario impegnato con varie modalità nel sostegno alle persone non guaribili, ma sempre curabili e alle loro famiglie.

Tutte le persone, quindi, che aspirano a diventare volontari all’interno della rete delle cure palliative devono seguire un percorso. Le attività svolte dal volontario possono essere sia quelle a diretto contatto con il paziente e con la sua famiglia sia quelle di informazione culturale e informativa sulle cure palliative. La partecipazione è gratuita e subordinata all’iscrizione all’associazione Aglaia. Alla fine del corso, attraverso un colloquio, verrà valutata l’idoneità all’attività di volontario nell’ottica della tutela del volontario stesso e delle persone che accompagnerà. Al termine sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Simona Del Bello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.