Strade comunali e vicinali, Smacchi (Pd): “Attivare la misura del Psr”

PERUGIA – “Serve urgentemente attivare la misura del Psr relativa alla viabilità. Molti Comuni infatti hanno la necessità di intervenire per la riqualificazione delle proprie strade comunali e vicinali ad uso pubblico e lo strumento della Programmazione europea potrà essere quello più efficace e risolutivo per agire su un’esigenza concreta dei cittadini”. Così il consigliere regionale Andrea Smacchi (Pd) che ha presentato un’interrogazione all’Esecutivo di Palazzo Donini per conoscere “in che tempi la Regione intende attivare la misura per la sistemazione e riqualificazione delle strade vicinali ad uso pubblico”.

“La misura 7.2.1 del Piano di Sviluppo rurale – spiega Smacchi nel suo atto ispettivo – prevede il sostegno a investimenti nella creazione, nel miglioramento e nell’ampliamento di infrastrutture viarie. Attraverso la programmazione europea, infatti, è possibile intervenire nella riqualificazione della rete stradale comunale e vicinale ad uso pubblico esistente, attraverso il miglioramento della sicurezza e della funzionalità del tracciato nonché l’eliminazione delle situazioni di grave degrado che possono pregiudicare la sicurezza degli utenti. Sono ammessi, per esempio, interventi per la regimazione delle acque meteoriche, l’apposizione di guard-rail, di reti paramassi o di idonea segnaletica, opere di contenimento delle scarpate laterali, di ponti su corsi d’acqua, il rifacimento del fondo stradale”.

Smacchi evidenzia infine che “in Umbria esistono Comuni con reti viarie consistenti, pari a diverse centinaia di chilometri, che però spesso giacciono nel degrado per mancanza di fondi dei Comuni che sarebbero obbligati alla manutenzione, come nel caso della strade vicinali ad uso pubblico. Per questo – conclude – è fondamentale attivare quanto prima la misura per poter dare risposte certe ai nostri cittadini”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.