Terni, il romanzo di Calvino “Le città invisibili” al centro del quinto evento del think thank “Nuovi percorsi”

TERNI – Il romanzo di Calvino “Le città invisibili” è stato lo spunto per il quinto evento organizzato da NUOVI PERCORSI,  think tank al quale hanno aderito numerosi rappresentanti della comunità ternana per sviluppare idee e confronti su un possibile “riposizionamento” della Città e la ricerca di temi di nuovo sviluppo.

Alla conferenza “Terni la città invisibile” tenutasi venerdì 19 maggio  a Palazzo Gazzoli hanno preso parte il prof. Luca Tomio, storico dell’arte e il prof. Massimiliano Nuccio, docente di economia e management della cultura all’Università Bocconi di Milano e all’Università di Torino.

Terni, città invisibile da un punto di vista artistico, culturale e turistico, è stata la provocazione del convegno, dove Luca Tomio ha illustrato un elenco delle bellezze della città affermando che Terni può competere con le altre  città italiane ed europee, in quanto a Terni c’è l’industria e la cultura, ci sono la Lancia di Luce di Pomodoro e Leonardo da Vinci. Il professore, che ha scoperto il disegno di Leonardo che rappresenta la Cascata delle Marmore, ha inoltre evidenziato le altre ricerche che sono tuttora in corso e che, con poco impegno da parte delle istituzioni, potrebbero fornire motivi di rilancio della Città da un punto di vista artistico e turistico.

Il prof. Massimiliano Nuccio  ha illustrato una serie di città nate sotto il segno dell’industrializzazione ma rigenerate all’educazione culturale. Bilbao, Newcastle, Mestre e Matera, sono le città prese a modello della “urban regeneration” , città che presentavano evidenti sintomi di declino sociale, ambientale ed economico, gli stessi che stiamo vivendo oggi a Terni, e  dove si è riuscito alla rivitalizzazione della comunità  attraverso lo sviluppo di attrattori culturali,  dando vita a notevoli miglioramenti.

A supporto di un percorso che può incidere sulla ripresa della città ci devono essere mirate strategie di sviluppo urbano: non solo eventi e festival, ma la creazione di distretti culturali, la valorizzazione del patrimonio e gli edifici iconici. E’ quello che è successo a Bilbao con il  “Guggenheim”, a Newcastle con lo “Steel and Coal” e con la grande la scultura in ferro denominata  “Angel of the North”, e a Mestre con il “Museo del ‘900”.

NUOVI PERCORSI  sta predisponendo  il  “Manifesto per la città di Terni” , a testimonianza del fermento culturale presente a Terni ed interessato a proporre nuove idee di sviluppo.

Il prossimo appuntamento di Nuovi Percorsi con i Lunedì della Cultura,  Lunedì 22 maggio alle ore 20,00 presso il Caffè Rendez-vous con le “Letture” a cura degli studenti del Liceo Artistico Metelli coordinati dai Professori Rita D’Amato, Diana Robustelli e Isabella Bigaroni.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.