Terremoto, Ricci (Rp): “Un anno dopo il sisma, silenziosa vicinanza alle popolazioni”

NORCIA – “Il 24 agosto, a un anno dall’inizio degli eventi sismici nel Centro Italia, sarò a Norcia Centro, Abbazia di S. Eutizio e Castelluccio. Nessuna conferenza stampa, nessuna visita pseudo promozionale, ce ne sono state anche troppe, e nessuna dichiarazione”: lo dice il consigliere regionale Claudio Ricci (Rp).

“Un visita – afferma Ricci – solo di silenziosa e simbolica vicinanza, per ricordare che occorre cambiare e fare presto. I dati parlano chiaro: solo il 12 per cento di casette installate, poche risorse certe per cassa subito spendibili e una burocrazia che ha, di fatto, bloccato tutto, anche la rimozione delle macerie (è dovuto intervenire l’Esercito Italiano per cominciare il lavoro). Assenza, dopo le dimissioni di tutti i vertici, di una guida nazionale sulla ricostruzione, d’esperienza, autorevole e incisiva. Agli Umbri e ai residenti di Norcia, Cascia e la Valnerina (nonché ai comuni del cratere) posso solo confermare che nei prossimi anni, mettendo a disposizione le mie precedenti esperienze sulla ricostruzione, cercherò di
dare un contributo operativo allo sviluppo di questi territori. Sarà questo, certamente, il punto fondamentale della nostra proposta per le prossime elezioni regionali 2020”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.