“Trekking del Perugino”, a piedi da Panicale a Fontignano sulle tracce del grande pittore

PANICALE – “Trekking del Perugino” parte seconda. Dopo la prima uscita dello scorso aprile, con un itinerario tra Città della Pieve e Panicale passando per Paciano, domenica 17 settembre sarà la volta della seconda edizione dell’iniziativa itinerante promossa da “Tavernelle Cammina” e dalla Delegazione Fai del Lago Trasimeno.

E si riparte proprio dal luogo in cui si era conclusa la prima tappa, ovvero Panicale, splendido borgo medievale e “terrazza panoramica” sul Trasimeno. Il percorso lungo 16 chilometri sarà una vera immersione nel paesaggio, storia ed arte, un modo per riscoprire la ricchezza del territorio e l’intera vicenda umana del Vannucci, partendo dalla sua città natale e giungendo a Fontignano, il borgo dove morì nel 1523.

Si partirà alle ore 8 con una visita alla Chiesa di Sant’Agostino di Panicale, scrigno d’arte, posta fuori le mura urbiche che oggi custodisce il Museo del Tulle. Si proseguirà ammirando gli splendidi affacci sul lago, che subito immergeranno i partecipanti nelle linee ideali dei fondali dei dipinti del Perugino, quelli che si ammireranno nello splendido affresco del 1505 nella Chiesa di San Sebastiano. Il percorso proseguirà poi per Mongiovino, il cui Santuario e un’importante architettura rinascimentale, opera di Rocco da Vicenza, che conserva uno dei più completi cicli decorativi del Manierismo in Umbria.

L’escursione si concluderà a Fontignano, dove sarà possibile visitare la chiesa che conserva un affresco e la tomba con le spoglie mortali del Perugino. A conclusione della camminata un pranzo organizzato dalla pro-loco di Fontignano.

Il Trekking del Perugino ha il patrocinio dei Comuni di Città della Pieve, Paciano, Panicale, Perugia, e si svolge in collaborazione con la Delegazione Fai Perugia, Sistema Museo, proloco Fontignano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.