Villa Umbria, corso per elevare le performance della pubblica amministrazione

Valorizzare il capitale umano presente all’interno delle pubbliche amministrazioni e gestire i processi di cambiamento organizzativi. È questo l’obiettivo del corso denominato “Dal controllo di gestione al performance management nelle P.A.” che si terrà martedì 17 gennaio, a Villa Umbra, sede della Scuola umbra di amministrazione pubblica.

“Nelle amministrazioni pubbliche – sottolinea l’amministratore unico della Scuola, Alberto Naticchioni – esistono molti strumenti, normativamente imposti, che cercano di allineare le decisioni strategiche e l’attività operativa. Questo corso intende offrire una visione sistematica delle performance organizzative introducendo anche logiche di gestione basate sulla ‘Stakeholder Theory’ finalizzate all’analisi dei bisogni dei cittadini. Oggi, i sistemi di performance management sono sempre più leve di gestione dei processi di cambiamento organizzativo”.

Tra gli argomenti che saranno trattati, figurano l’importanza del processo di definizione degli obiettivi; la corretta definizione degli indicatori di performance; la progettazione dei sistemi di rilevazione dei dati e degli indicatori; l’impatto della “riforma Madia”. In aula interverranno Riccardo Giovannetti, docente di Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche presso l’Università C. Cattaneo Liuc e Luigi Bottone, docente di Economia aziendale e di Economia delle aziende e delle Amministrazioni pubbliche presso l’Università C. Cattaneo Liuc.

L’iscrizione al corso della durata di 7 ore dovrà essere effettuata on-line tramite il sito della Scuola www.villaumbra.gov.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.