Spoleto, domenica al Teatro Romano la performance di danza Rendez Vous Gestes-Danse française

SPOLETO – Sarà presentata domenica 5 Novembre  alle ore 16 presso il Museo Archeologico Nazionale e Teatro Romano di Spoleto, la performance di danza “Rendez Vous Gestes-Danse française”  in “Voci e passi dal passato” a cura di Carole Magnini e Sophie Quénon  della compagnia  “Cie dernier soupir”. L’evento è il risultato della residenza creativa svoltasi a Spoleto dal 31 ottobre al 5 novembre 2017. L’iniziativa è inserita nell’ambito della giornata dei musei gratuiti, in collaborazione con Museo Archeologico Nazionale e Teatro romano di Spoleto. Il programma prevede, alle 16:45, anche la visita a tema dei reperti del Museo.
La coreografa francese Sophie Quénon  è ospite in questi giorni  di Rendez Vous a Spoleto per una residenza creativa di Danza In Situ e per portare il suo sostegno al progetto “Gestes – Une Danse pour la Terre”.

Sophie Quénon dopo le sue prime attività a Parigi si sposta nel Grand Ouest della Francia (Caen) dove crea la sua compagnia la Compagnie Sophie Quénon – dernier soupir.  Sviluppa una notevole attività artistica sul territorio ed è riconosciuta come una entità di rilievo, sostenuta da partner istituzionali e dal Ministero della Cultura Francese. Da oltre 15 anni organizza spettacoli, performance, formazione  dirette a tutte le categorie di pubblico, compreso l’ambito sanitario ed ospedaliero.

 “Rendez Vous” è un contenitore artistico che propone tutto l’anno diversi eventi, spettacoli e progetti artistici, culturali e didattici dal 2012, mettendo in scena sia giovani artisti emergenti con “Rendez Vous Giovani artisti”, che scuole pubbliche e private con “Rendez Vous Artisti in erba – Festival delle scuole“ ma anche personalità di fama nazionale e internazionale con “Rendez Vous Invité Special”, ad esempio nel 2013 con Ramberto Ciammarughi al Complesso monumentale di San Nicolò a Spoleto.

“Rendez Vous” vuole essere uno spazio per la sensibilizzazione e la valorizzazione del patrimonio culturale e artistico della città, per il pubblico della città e del turista svolgendosi in maggior parte in spazi particolari ed eccezionali, monumenti, spazi urbani, giardini… come nella prima edizione a Palazzo Collicola e negli spazi urbani del centro storico di Spoleto, tra cui’ Ponte delle Torri, Piazza Duomo. Rocca Albornoz, Museo archeologico-Teatro Romano di Spoleto, Palazzo Collicola – Museo arti visive, Casa Romana, Palazzo Mauri-Biblioteca-Caffè letterario…

Rendez Vous Danse Française, nella continuità delle edizioni precedenti,  in collaborazione con Institut français- Ambasciata a Roma e Francia in Scena e in relazione con altre formi di espressione artistiche, continua a riattivare collegamenti, storici, culturali,  tra i due paesi, sviluppando  progetti artistici, culturali e turistici di collaborazioni e di scambi.  Info. 348 087 21 26

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.