Lugnano in Teverina, il Comune adotta la Carta d’identità elettronica
LUGNANO IN TEVERINA – Anche il Comune di Lugnano, così come numerosi altri del territorio provinciale, ha avviato il rilascio della carta di identità elettronica. Ad illustrare le novità è il sindaco che spiega vantaggi e caratteristiche del dispositivo. La Cie (Carta di identità elettronica) è un documento di riconoscimento che consente di identificare il titolare tanto sul territorio nazionale quanto all’estero. E’ realizzata in policarbonato che è un materiale plastico con dimensioni di una carta di credito. E’ dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radio frequenza che memorizza i dati del titolare. La foto in bianco e nero è stampata al laser per garantire una elevata resistenza alla contraffazione.
Le carte di identità già emesse, precisa il sindaco, restano comunque valide fino alla loro naturale scadenza e, pertanto, il nuovo documento potrà essere richiesto soltanto a partire dal centoottantesimo giorno precedente la scadenza stessa. Per chiedere il rilascio della Cie occorre presentare la precedente carta d’identità o, in mancanza, un documento di riconoscimento, la tessera sanitaria e una fototessera recente con lo sfondo in bianco).
Anche i minorenni possono ottenere la carta d’identità fin dalla nascita. Al momento del rilascio, se almeno 12enne, è necessaria la presenza del ragazzo che firma la richiesta del documento e deposita le impronte digitali.