Sir Conad, Sirci a tutto campo: “Anzani resta, Zaytsev…”
A Sottorete, trasmissione in onda ieri in tarda serata su Tef Channel, Gino Sirci, presidente della Sir Safety Conad Perugia, ancora in preda all’entusiasmo permi successi della squadra, ha fatto il punto della situazione riguardo questioni di vario genere, mercato compreso.
L’apertura è dedicata ai festeggiamenti, di cui non mancheranno sicuramente le occasioni: “Ci saranno giorni di festa per onorare alla grande il ‘triplete’. Saranno tre serate, venerdì 1 giugno, 8 giugno e 15 giugno. Feste degne insieme ai nostri fantastici tifosi per ricordarci di questa stagione memorabile”.
Per la prossima stagione i Block Devils potranno contare sul giocatore più forte del pianeta: “Leon è un giocatore fantastico, che può fare la differenza con la sua potenza e la sua eleganza, lo avete visto in questa Final Four di Champions League. Prima contro di noi, poi in finale con la Lube nel tie-break quando ha deciso di vincere il match non c’è stato nulla da fare. Siamo strafelici di averlo con noi, è un giocatore-attrazione per tutto il volley italiano”.
Simone Anzani sembrava in partenza, destinazione Modena, e invece..: “Aveva ricevuto durante la stagione un’offerta da Modena, noi ci abbiamo parlato nei giorni scorsi, anzi per dirla tutta in aeroporto prima del rientro proponendogli un rinnovo biennale e pareggiando la cifra di Modena. Mancano le firme ufficiali ma penso che resterà con noi, a meno di clamorose sorprese”.
Ecco invece la patata bollente. Cosa farà Ivan Zaytsev, ormai destinato a partire? “Oramai sapete tutti come sono andate le cose. Lui dallo scorso anno diceva di voler tornare a giocare opposto e noi allora iniziammo a corteggiare Leon. Poi ha rilasciato a marzo delle dichiarazioni secondo le quali sarebbe rimasto a Perugia anche da schiacciatore. Io dico che non bisogna mai innamorarsi dei giocatori e degli allenatori, perché sono delle amanti bellissime ma non durano in eterno… Ciò che è importante è la società. Il sostituto? Ci stiamo guardando intorno, con un italiano consentiremmo a Podrascanin di rimanere titolare, poi abbiamo anche Russell e Berger. Vedremo, a proposito di Russell, potremmo anche decidere di cederlo, ma mi piangerebbe il cuore essendo un giocatore titolare della nazionale americana e con delle grandi qualità”. Per lo yankee potrebbero aprirsi le porte di Trento, dove andrebbe al posto di Lanza e Parodi.
Il condottiero di questa Sir non potrà che essere Lorenzo Bernardi: “Non c’è bisogno di confermarlo, è un fatto scontato per quel che ha fatto e per il carisma con cui ha saputo guidare il gruppo. Siamo molto felici che rimanga con noi”.
Chiusura sulla stagione che verrà, che potrebbe riservare emozioni ancora maggiori: “Mi auguro che i lavori per il Palevangelisti partano presto, così potremo ospitare la Supercoppa, cosa che ci spetta di diritto (servirà una capienza pari a 5200 posti). A dicembre inoltre potremmo ricevere una wild-card come squadra campione d’Italia per partecipare al Mondiale per Club di Cracovia. Sarebbe veramente una vetrina fantastica”.