Assisi, commemorazione dei defunti: direttive per i cimiteri

Assisi – In occasione della ricorrenza della commemorazione dei defunti e nei giorni antecedenti e successivi, l’amministrazione comunale, tenendo in conto la grave situazione di emergenza sanitaria, ha stabilito alcuni provvedimenti finalizzati a contenere la diffusione del Covid-19.

Si tratta di regole di comportamento da osservare durante l’accesso ai cimiteri comunali e durante le visite ai defunti:

 

1)    l’accesso è possibile nei giorni e orari come da regolamento comunale (dal lunedì alla domenica dalle 8 alle 17,30);

2)    il presidio agli ingressi nei giorni di massimo afflusso potrà essere garantito dai volontari delle Confraternite o altri addetti alla sicurezza che controlleranno l’ordinato ingresso e uscita dal cimitero e saranno a supporto delle disposizioni per il divieto di assembramenti;

3)    il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 13 ottobre 2020  dispone “l’obbligo di indossare mascherine nei luoghi chiusi diversi dalle abitazioni private e nei luoghi aperti ad esclusione dei bambini di età inferiore ai 6 anni e soggetti con patologie di disabilità incompatibili con l’uso della mascherina e coloro che per interagire con questi ultimi versino nelle stesse incompatibilità”, pertanto in tutte le aree cimiteriali è fatto obbligo di indossare la mascherina;

4)    sono vietati gli assembramenti;

5)    obbligo di mantenere la distanza minima di almeno 1 mt;

6)    raccomandazione di igienizzarsi e/o lavarsi le mani frequentemente, soprattutto quando si entra in contatto con le superfici comuni (maniglie delle porte del bagno, corrimano delle scalette, rubinetti…).

Durante i giorni di massimo afflusso e nelle aree cimiteriali saranno in campo anche i volontari per garantire il rispetto delle regole.  

L’ufficio cimiteri effettuerà un monitoraggio al fine di verificare l’efficacia delle misure tratteggiate e la definizione di eventuali correttivi necessari ad aumentare il grado di sicurezza. 

 

“L’amministrazione comunale – ha affermato il sindaco Stefania Proietti – è ben consapevole dell’importanza che la ricorrenza dei defunti ha per la cittadinanza. L’invito che rivolgiamo è di osservare con scrupolo le misure imposte, quindi massima collaborazione per far sì che il contagio non si incrementi. La situazione è particolarmente delicata e tutti abbiamo il dovere di adottare cautela per noi stessi e i nostri cari anche durante le visite ai cimiteri. Anche quest’anno abbiamo chiesto aiuto ai volontari delle confraternite che, come la scorsa primavera, saranno di supporto nell’assicurare il rispetto delle normative di sicurezza anticovid. Per questo encomiabile impegno vogliamo esprimere un ringraziamento a tutti i confratelli che saranno di aiuto in questi giorni, con il coordinamento di padre Marcello Fadda dell’Ordine dei frati minori Tor”.