Ente Giochi de le Porte in campo per la tutela dei marchi

GUALDO TADINO – LEnte Giochi de le Porte vuole, con questa comunicazione ufficiale, ribadire la sua posizione in merito alla tutela dei marchi, ovvero dei simboli, stemmi, emblemi e gonfaloni delle quattro Porte e del Palio di San Michele Arcangelo o Giochi de le Porte, dei quali lEnte Giochi ne deve tutelare e proteggere lesistenza.

Secondo il regolamento per la tutela del marchio Ente Giochi de le Porte e valorizzazione del Palio di San Michele Arcangelo, come recita lArt. 2:

Le politiche di tutela riguardano l’utilizzo degli emblemi, dei simboli e dei marchi registrati da parte dellEnte Giochi per conto delle quattro Porte sia che abbiano finalità commerciali che non commerciali.

Nel caso di utilizzo per fini commerciali lEnte definisce un contratto di autorizzazione con scadenza rinnovabile ed oneri economici variabili in base all’utilizzo ed alle finalità del contraente.
Nel caso di utilizzo per fini di natura non commerciale può rilasciare, nel caso in cui sussistano i presupposti, un “nulla osta”.

Lente giochi ribadisce dunque, come da Art. 4 del regolamento, che senza necessaria autorizzazione dello stesso, non si possono riprodurre stemmi relativi alla festa, a meno che non venga fatta richiesta allEnte con allegata relativa foto di gadgets e oggetti in questione e quindi senza aver informato chi vigila sulla tutela dei marchi. Successivamente lEnte Giochi rilascerà un nullaosta per la vendita degli oggetti in questione a chi ne farà richiesta.

Il foglio con richiesta di utilizzo e riproduzione degli stemmi deve essere correlata della foto dei gadgets e oggetti in questione e spedita per mail a segreteria@entegiochideleporte.it

LEnte Giochi è disponibile ad una collaborazione con chiunque voglia a suo modo partecipare alla festa dei giochi riproducendo stemmi e loghi anche a fini commerciali, purchè ne sia a conoscenza e purché questi siano utilizzati nella maniera corretta ovvero che non alterino la storia e la valenza socio-culturale de i Giochi, nel rispetto dellautenticità.

Se questa collaborazione viene meno, lEnte Giochi potrà prendere provvedimenti.

Confidando in una collaborazione proficua e volta alla crescita e tutela de I Giochi de le Porte, lEnte Giochi ringrazia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.