Assisi, Giorno del Ricordo: Premio dignità a Simone Cristicchi

ASSISI – Domani, 18 febbraio si celebra il Giorno del Ricordo, solennità civile per ricordare la tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe e dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra,

La cerimonia dell’amministrazione comunale si terrà  nella Sala della Conciliazione con l’assegnazione del “Premio Dignità Giuliano-Dalmata nel mondo” che quest’anno viene assegnato a Simone Cristicchi.

La motivazione del Premio è questa: “per aver saputo con alta qualità artistica e comunicativa ricordare e spiegare alle nuove generazioni il dramma del popolo istriano fiumano dalmata che ha fondato la propria battaglia contro l’inclemenza della storia sulla fedeltà alle origini, sullo spirito di sacrificio e sulla forza di emergere dalla sofferenza per l’ingiustizia subita”.

Nella mattinata, a partire dalle 9.45, si svolgerà un momento di riflessione con gli  interventi del sindaco Stefania Proietti, Giovanni Stelli (Società di Studi Fiumani), Franco Papetti (Associazione Fiumani Italiani nel Mondo)  e Paolo Anelli (Studioso dell’Esodo Giuliano-Dalmata). Alle 11.30 avverrà la consegna del Premio a Cristicchi.

Nel pomeriggio, alle 16, sarà deposta una corona nell’area verde di via Martiri delle Foibe.

Nella scorsa settimana si sono svolti incontri di preparazione e approfondimento sul Giorno del Ricordo con i dirigenti scolastici, i docenti e gli studenti delle scuole secondarie del territorio comunale.