A Perugia si onora Pina Bausch

PERUGIA –  Ricreare la celebre “camminata” di Pina Bausch per le strade della città coinvolgendo studenti di danza, professionisti, dilettanti, appassionati e chiunque desideri fare un’esperienza immersiva nella coreografia più emblematica della Bausch. Anche Perugia aderisce al progetto della Pina Bausch Foundation che vuole rendere omaggio all’indimenticata coreografa a 10 anni dalla sua scomparsa, invitando a danzare “The NELKEN-Line”, una delle sue sequenze più famose, tratte dallo spettacolo “Nelken” del 1982, in cui semplici ma precisi gesti raccontano l’avvicendarsi delle quattro stagioni mentre i danzatori procedono in fila indiana.

La NELKEN-Line sarà riprodotta domenica 5 maggio, dai cittadini che hanno aderito alla chiamata, nel centro storico di Perugia con partenza dai Giardini Carducci alle ore 16.

È prevista la realizzazione di un video che sarà inviato alla Fondazione Pina Bausch per essere poi pubblicato, sul loro sito web e sui social network, insieme agli altri già realizzati in tutto il mondo.

Per aderire come singolo, scuola, gruppo, è necessario inviare la propria adesione con una mail a info@dancegallery.it entro e non oltre il giorno 10 aprile 2019.

Per imparare la coreografia e partecipare agli incontri con gli insegnanti, che si svolgeranno 17 aprile dalle 19 alle 20 e il 29 aprile dalle 20 alle 21 presso la sede di Dance Gallery  a Perugia, gli interessati possono prenotarsi chiamando lo 075 5727717 o mandando una mail sempre a info@dancegallery.it.

È possibile imparare e ripetere la coreografia con il video tutorial ufficiale della Pina Bausch Foundation in cui Julie Anne Stanzak insegna la breve coreografia. (Il video è disponibile al seguente link: https://vimeo.com/219686975).

 ‘The NELKEN-Line a Perugia’ è un evento ideato e realizzato da HOME Centro Creazione Coreografica in collaborazione con il Teatro Stabile dell’Umbria per il progetto PINA TODAY che prevede 5 appuntamenti nel mese di maggio dedicati a Pina Bausch, nell’ambito della rassegna Smanie di Primavera 2019 a cura del Teatro Stabile dell’Umbria.