Assisi, il Piccolo Teatro degli Instabili di Assisi Maria Pia De Vito e Rita Marcotulli

ASSISI – Il Piccolo Teatro degli Instabili di Assisi, giovedì 1 Marzo alle 21:15 annuncia la presenza di due fuoriclasse del Jazz italiano e internazionale: una réunion eccezionale per il duo di voce e pianoforte composto da Maria Pia De Vito e Rita Marcotulli.

L’intimità della musica di Rita Marcotulli, la sua grande profondità, i suoi arrangiamenti delicati, che sanno sottolineare la singola nota ed amplificarne la carica emotiva, si incontrano con una delle più autorevoli voci della scena jazz europea: Maria Pia De Vito rappresenta una voce e una personalità artistica veramente libera, personale e straordinariamente moderna.

Tra le due ‘signore del jazz’ ci sono una collaborazione e un rapporto musicale decennali, basati su una spontanea alchimia, alla ricerca di un suono ‘naturale’, di radici, con uno sguardo sempre rivolto al nuovo e alla contemporaneità. Il concerto passa attraverso i tre dischi “Nauplia”, “Triboh” e “Fore Paese”, presentati in live tra composizioni originali firmate da entrambe e nuovi arrangiamenti. Un lavoro in cui è evidente il rapporto delle artiste con il ritmo in tutte le sue declinazioni: dal Nord Europa all’elettronica live, dalla la loro naturale propensione per il Mediterraneo al Brasile e alle forme strutturali e improvvisative derivate dalla musica indiana e dal flamenco. La loro è una musica senza confini, dove il suono crea emozioni e poesia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.