Cibi del mondo torna a Foligno dal 9 al 12 maggio

 

FOLIGNO – Taglio del nastro giovedì nove maggio alle 17 per la quinta edizione di Cibi del Mondo:gli eventi enogastronomici e culturali, si svolgeranno nel centro storico di Foligno sino a domenica dodici maggio.

Alla manifestazione dovrebbe giungere a breve, e per il terzo anno consecutivo, l’autorevole ed esclusivo Patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole ed Alimentari, a dimostrazione dell’alta qualità e dell’interesse nazionale orma raggiunto dall’evento.

Quest’anno, considerando la concomitanza con le elezioni amministrative ed europee, per motivi organizzativi e logistici, si tornerà alla formulaoriginale senza l’abbinamento con Vini del Mondo, che sarà riproposta in maniera autonoma agli inizi di autunno.

Cibi del Mondo si conferma il primo e più completo Festival di Cucina Internazionale dell’Umbria e di street food di qualità: saranno ospiti paesi straniericon specialità tipiche da tutto il mondoe stand con prodotti tradizionali delle regioni italiane.

Un giro del mondo di sapori e saperi, proprio ‘al centro del mondo’ dai piatti tedeschi a quelli americani, dagli Stati Uniti all’Argentina sino alla Spagna al Brasile, proseguendo per le eccellenze marchigiane, piemontesi, toscane, romagnole e genovesi.

Due gli assi nella manica dell’edizione 2019 che vedrà protagonista la Regione Puglia ed l’Australia, con la proposta di carne di canguroe ricette tutte da scoprire.

Particolare attenzione all’Umbria, tanto che si sta lavorando per proporre corsi a numero di chiusoper ‘diplomarsi’ preparatori di Rocciata e Pizza al Formaggioo come degustatori di olio extravergine.

Tra le novità potrebbe esserci anche uno stand con la preparazione di alimenti a base di canapa, un settore in particolare sviluppo, proprio nel territorio umbro.

In cantiere anche ‘scuole di cucina’ per i più piccoliin una sorta di Cibi del Mondo versione junior e poi, come sempre, show cooking in piazza della Repubblicacon il coinvolgimento del pubblico.

“Stiamo puntando sempre di più sulla qualità dell’offerta, sia gastronomica che culturale, limitando gli stand ma proponendone di più particolari e al tempo stesso – spiega l’organizzatrice Cristiana Mariani– coinvolgendo sempre di più il territorio e le realtà locali. Cercheremo di coinvolgere i ristoratori, i contenitori culturali, le associazioni cittadinee riproporremo l’accordo con la Caritas Diocesanaper donare ai bisognosi il cibo in eccesso e puntare allo spreco zero. L’attenzione che la stampa nazionale e quella specializzata ha sempre dedicato a Cibi del Mondo – sottolinea la Mariani– dimostra che siamo sulla strada giusta. Avremo anche una famosa Food Blogger americanache farà uno show cooking in lingua ingleseper bambini. Visto il periodo elettorale abbiamo dovuto dislocare gli stand su Largo Carducci e piazza Matteotti alta e bassa e solo in parte in piazza della Repubblica, ma stiamo già pensando alla seconda edizione di Vini del Mondo”.