‘Dall’anfiteatro al teatro. I luoghi del divertimento nella Spoleto romana’

SPOLETO – In occasione della “Domenica al Museo”, che prevede l’ingresso gratuito nei luoghi della cultura statali del Polo museale dell’Umbria, domenica 5 maggio 2019 il Museo archeologico nazionale e Teatro romano di Spoleto ha organizzato la passeggiata Dall’anfiteatro al teatro. I luoghi del divertimento nella Spoleto romana’.

Il direttore del Polo museale dell’Umbria, Marco Pierini, e il direttore del Museo archeologico nazionale e Teatro romano di Spoleto, Fabio Pagano, invitato quindi all’evento che rientra nel programma “I Sentieri del Museo” che nasce per rafforzare il collegamento tra la collezione conservata in Museo e i luoghi di provenienza dei reperti che tramandano la memoria della Spoleto romana. La passeggiata guidata, dall’anfiteatro al teatro, ripercorre fisicamente e idealmente il collegamento tra i due luoghi dedicati allo spettacolo, narrando il loro utilizzo nella società antica e la loro trasformazione nel medioevo.

Al termine dell’evento, i partecipanti saranno accolti al Museo da una “collezione” di prodotti tipici locali che, grazie al sostegno dell’Associazione St.Art di Perugia, degli Associati della Confartigianato Imprese Perugia sez. Spoleto e della Valle Umbra Servizi, offriranno l’occasione per una conviviale chiusura della mattinata, accompagnata dalle note dell’arpa di Gemma Gresele, e per riaffermare le diverse declinazioni dell’identità culturale di un territorio.

L’evento è gratuito; l’appuntamento è per le ore 10:15 in piazza Garibaldi (angolo via dell’Anfiteatro). La prenotazione è obbligatoria, fino a disponibilità posti, telefonando al numero 0743 223277 o scrivendo una mail all’indirizzo pm-umb.museospoleto@beniculturali.it

#domenicalmuseo

#iovadoalmuseo