Il lungo weekend per scoprire Perugia tra storie di streghe, fantasmi e gli etruschi
Un lungo fine settimana da dedicare anche alla scoperta di Perugia e delle sue bellezze. Si inizia sabato, alle 16, con la visita alla Torre degli Sciri per ammirare Perugia dall’altro. Gradino dopo gradino, alla scoperta della storia dell’unica superstite tra le decine di torri che nel Medioevo caratterizzavano lo skyline di Perugia per poi godere, dalla sua cima, un panorama mozzafiato. Domenica, alle 10.30, visita guidata alla Villa del Colle del Cardinale: la maestosa residenza privata di Fulvio Della Corgna che, insieme allo storico e misterioso parco, rappresenta un monumento unico in Umbria.
Alle 17.30, invece, via al percorso di trekking urbano nel centro storico Perugia Etrusca: seguendo le antiche mura e le porte, per conoscere le origini della città percorrendo un percorso di trekking urbano nel centro storico e visita al Pozzo Etrusco, capolavoro dell’ingegneria idraulica. Durante il tour, focus anche sugli Etruschi, la morte e l’aldilà. Lunedì, alle 16, visita alla mostra “Al tempo di Canova”
ospitata nelle splendide sale di palazzo Baldeschi a Perugia. Un omaggio a Antonio Canova, massimo esponente del Neo Classicismo italiano e, sala dopo sala, un viaggio nell’arte per raccontarne un’Umbria inclusa in più ampie dinamiche e in una vivace rete di relazioni. Sempre lunedì, ma alle 17, Le streghe di Borgo bello e altre storie di fantasmi in città.
Una misteriosa passeggiata tra vie e viuzze di Perugia sulle tracce di fantasmi e storie di fatture e streghe. Partendo dalla Torre degli Sciri, dalla cui finestre dicono far capolino una presenza spettrale, attraverseremo il centro a caccia di altre misteriose presenze. La visita si concluderà nel Borgo Bello dove si trovava il palazzo dell’Inquisizione.
Per info 371 3116801, anche su whatsapp. www.grantourperugia.it/tour/