Il Natale dell’Associazione Giacomo Sintini è il Natale dei bambini e del futuro

PERUGIA  – “I bambini sono il nostro futuro. Il periodo natalizio è senza dubbio il momento giusto dell’anno per ricordare con forza il messaggio di speranza e fiducia che ogni nuova nascita porta con sé”. Con queste parole Giacomo Sintini ha commentato le donazioni destinate ai bambini più fragili che la sua omonima associazione ha effettuato in questi giorni.

AL FIANCO DELLA NEONATOLOGIA

Questa mattina, presso il reparto di Neonatologia dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia sono state donate le divise che saranno indossate dall’equipe medica della terapia intensiva nell’ambito del Sistema di trasporto in emergenza del neonato (STEN).
“Lo Sten – ha spiegato la dottoressa Stefania Troiani, Direttore della Neonatologia e UTIN dell’Ospedale di Perugia – è un servizio unico regionale che abbiamo fortemente voluto quale ulteriore elemento di qualificazione dei nostri servizi per i bambini più fragili, un altro tassello a tutela della natalità in una regione dove, come in tutta Italia, il tasso di natalità non è alto. Con questo nuovo servizio di emergenza potremo trasportare in sicurezza i neonati più fragili, come ad esempio i nati pre-termine, verso i centri di terapia intensiva o specialistici. Questo sarà possibile grazie all’equipe presente nel mezzo attrezzato Sten dove ci saranno un medico e un infermiere intensivista oltre all’autista del 118”.
L’equipe potrà contare anche nel supporto dell’Associazione Giacomo Sintini che, come un angelo custode, accompagnerà i piccoli nel viaggio in ambulanza. “Essere parte di un progetto così speciale ci rende orgogliosi – ha continuato Sintini –, vogliamo essere presenti dove c’è più bisogno e la neonatologia è un reparto cui siamo molto legati, vista anche la gratitudine e l’entusiasmo con cui siamo sempre accolti, abbiamo una collaborazione avviata da tempo e faremo di tutto per continuare ad essere al loro fianco”.
“L’Associazione Giacomo Sintini per la donazione delle divise – ha concluso Sintini – si è avvalsa della collaborazione e il contributo di Fabio Acume e Simona Martino ai quali va il nostro più sincero grazie”.

CONSEGNA DEI DONI “REGALA UN SORRISO PER NATALE”

Babbo Natale e la sua magia sono arrivati, con qualche giorno di anticipo sul calendario dell’avvento, per i piccoli pazienti in cura presso i reparti di onco-ematologia del nosocomio perugino: una parte dei doni sono stati consegnati domenica 16 dicembre 2018 durante una serata a base di pizza e risate presso il Ristorante “Il Battibecco”, i restanti doni saranno consegnati nei prossimi giorni direttamente in ospedale.
“La serata che accompagna l’arrivo di Babbo Natale è da sempre tra i momenti più emozionanti che l’Associazione vive ogni anno – raccontano Jack e sua moglie Alessia -, un momento in cui sentiamo di essere vicino alle famiglie e ai bambini che stanno lottando per la propria vita, regalare loro una serata di piaceri e allegria ci ripaga di ogni sforzo e ci spinge a fare sempre di più”.

Alla serata hanno preso parte i giocatori del Perugia Calcio e Pegri, la mascotte della squadra, che ha distribuito sorrisi e abbracci a tutti i presenti, e i rappresentanti istituzionali dei Comuni di Perugia e Corciano.
Il progetto “Regala un sorriso per Natale” ogni anno si arricchisce di nuove collaborazione che consentono di realizzare un numero sempre maggiore di desideri; quest’anno oltre alle donazioni spontanee e quelle raccolte durante il Galà del Sorriso hanno contribuito molti progetti tra i quali: le vendite dei libri “Mauro & Lisi”, i progetti degli Istituto comprensivo 1 e Istituto comprensivo 3 di Perugia, la partitona 24h di Padel presso il Tennis Club di Chiugiana, la raccolta fondi che Emanuele Poggiaroni ha organizzato in occasione del suo compleanno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.