Il Ridotto del Teatro Morlacchi di Perugia ospita Confessioni di sei personaggi

Continuano gli appuntamenti al Ridotto del Teatro Morlacchi che, grazie a un allestimento che accoglie gli spettatori direttamente sul palcoscenico, ospita e condivide nuove esperienze e alcune delle più significative creazioni artistiche che privilegiano un rapporto intimo e di prossimità con gli spettatori. Cinque spettacoli in tutto – da gennaio a maggio 2024 – per cambiare prospettiva, conoscere linguaggi diversi e vivere insieme un nuovo spazio fisico e di relazione.

 

Il secondo appuntamento della rassegna del Ridotto è con lo spettacolo Confessioni di sei personaggi di Caroline Baglioni e Michelangelo Bellani, ispirato ai Sei personaggi in cerca d’autore di Luigi Pirandello; in scena Caroline Baglioni, Stella Piccioni dirette da Michelangelo Bellani. Da mercoledì 21 a venerdì 23 febbraio (mercoledì 21 doppia replica alle 17.45 e alle 20.45; giovedì 22 alle 19.30; venerdì 23 doppia replica alle 17.45 e alle 20.45).

Due attrici in scena, per sei personaggi. I sei pirandelliani che come una bibita gassata premono per esplodere, uscire fuori, raccontarsi. Confessano dettagli, specificano situazioni. Sono personaggi che vogliono cessare d’esserlo; l’unico modo è svelare fatti inediti, impensati, godere di vita propria, svincolarsi dalla storia scritta per loro e alla quale per troppo tempo sono rimasti ancorati. Ma possono farlo realmente? Possono riuscire a smascherarsi, trovare il fondo della propria autenticità, al di fuori della storia che li contiene? C’è una telecamera in scena, uno strumento lasciato in dotazione da qualcuno, chissà, che i personaggi accendono, usano, abbandonano. Ognuno ha il suo punto di vista e vuole convincere della sua verità. Ci troviamo in un sogno, in un incubo, in un teatro? Dentro una memoria? Qual è il ‘luogo’ della realtà? A che servono le storie? A che serve il teatro?

Dalle note di regia. “A cento anni dal debutto dei Sei personaggi in cerca d’autore ci siamo ritrovati in mezzo a una pandemia mondiale, privati del teatro, della libertà, della possibilità di esistere (su un palcoscenico). Ci siamo sentiti esattamente come quei Sei che smaniano per andare in scena e raccontare qualcosa, una storia, la propria storia, perché l’autore li ha chiusi «dentro», in un cassetto e non ha voluto/potuto dargli quello che loro sentono più necessario, uno spazio d’azione, un tempo di racconto, di condivisione. Anche noi siamo tutto questo e siamo tutti i nostri personaggi in cerca, certo, di una commedia da fare, dinnanzi agli schermi in cui ri-apparire o scomparire definitivamente, dove gli esseri umani si specchiano, cercano a tentoni di trasmettere la vita che hanno vissuto, oppure soltanto immaginato. È questo il tragico della commedia”.

 

Giovedì 22 febbraio alle 17 al Teatro Morlacchi si terrà la presentazione del libro “LEGAMI” di Caroline Baglioni e Michelangelo Bellani (ed. Editoria&Spettacolo, 2023). Saranno presenti gli autori in dialogo con Piergiorgio Giacché e Ilaria Rossini.

È il gesto e non il testo quello che accade in voce e cade di mano a Caroline – e quello che fa succedere Michelangelo – quelle volte che il loro teatro gli riesce. E in questa Trilogia dei legami (più una pièce post-pirandelliana al seguito, e però non in appendice) posso testimoniare – da spettatore – che ci sono riusciti. Ma da lettore dei loro testi – adesso diventati libro – che posso aggiungere, se non togliere di mezzo l’equivoco di chi crede che la parola sia diversa dall’azione e perfino divisa da quella? (Piergiorgio Giacché)

Gli altri appuntamenti al Ridotto: Viola Marietti con il suo feroce e ironico monologo autobiografico ALDST (5-6 marzo); Antonio Latella guiderà i giovani dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico nella messa in scena de Il male sacro, l’opera dell’autore e regista teatrale umbro Massimo Binazzi (4-6 aprile); chiude la rassegna Fabio Condemi con una biografia onirica e poetica di Pier Paolo Pasolini Questo è il tempo in cui attendo la grazia (21-22 maggio).

 

BIGLIETTI e INFO

È possibile prenotare al Botteghino Telefonico Regionale del Teatro Stabile dell’Umbria 075 57542222, dal lunedì al sabato dalle 17 alle 20.

La prevendita dei biglietti a Perugia viene effettuata presso il Botteghino del Teatro Morlacchi, T. 075 5722555, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13.30, il sabato dalle 17 alle 20.

Acquisto online: www.teatrostabile.umbria.it