Otricoli, è iniziata la settimana dedicata alle rievocazioni dell’antica Roma

OTRICOLI – E’ iniziata la settima edizione di Ocriculum AD 168, una tree giorni di rievocazioni dell’antica Roma con spettacoli, convegni, concerti e offerte enogastronomiche. C’è attesa intanto per il concerto di questa sera del gruppo delle Uttern, sei ragazze friulane che all’interno del Parco Archeologico dopo le 21 e 30 si esibiranno in un concerto di musica sciamanica che basa le sue sonorità e i testi sulle antiche tradizioni spirituali europee.

Ecco il comunicato dell’organizzazione:

“Non un semplice concerto, bensì un grande rituale musicale , dove gli elementi acqua-fuoco-terra-aria si uniscono al quinto, lo Spirito, vibrante e condiviso da tutti, sopra e sotto il palco. PROGRAMMA COMPLETO DI SABATO 26 MAGGIO dalle ore 10.30 – Il municipio di Ocriculum nel II sec. d.C. Il Parco Archeologico di Ocriculum torna al 168 d.C.: ogni luogo, durante l’intera giornata, vedrà rivivere le scene di vita reale del periodo in cui regnava Marco Aurelio.

? Arco degli argentarii (ingresso all’area rievocativa) – la figura storica dell’argentario, il banchiere romano che aveva il compito della “permutatio”: il cambio moneta (da euro in assi, sesterzi e auri)

? Castra Legionis (area di fronte il ninfeo) – l’accampamento dei legionari con scene di vita militare e didattiche sull’esercito romano (con le Associazioni: Legio XVI Flavia; Legio I Minervia; Legio III Gallica; Contubernio Piceno, Legio VI Ferrata).

? Excubitorium (area del pilone monumentale d’ingresso) – l’ufficio delle guardie urbiche al servizio di uno dei magistrati di Ocriculum

? Silva Venatorum – il bosco dei cacciatori con l’accampamento, il laboratorio didattico sulla caccia e il punto ristoro “ad mensam venatorum”

? Lucus Valentiae – il boschetto sacro alla Dea Valentia, con l’ara per i riti e le sue sacerdotesse

? Historia Magistra Vitae (area al fianco della via Flaminia) – il magister e i suoi scolari con la didattica sui giochi antichi magistra vitae

? Religio atque Pietas (area della Flaminia) – la religione, i riti e la magia al tempo di Roma

? Thermopolium ad Flaminiam – l’antica “tavola calda” romana, dove poter gustare i piatti antichi mentre si sorseggia del mulsum

? Musici et Saltatores (area delle terme) – musici, danzatrici e banco didattico con la ricostruzione degli strumenti dell’antichità (a cura di Marco Sciascia)

? De Re Rustica (fonti di Grotticello): scene di vita contadina con didattiche, allevatori, forno e “ad mensam agricolae”con la bottega del pane, della pizza, della frutta secca e degli ortaggi

? Emporium (area antistante le Grandi Sostruzioni) – Il mercato e gli artigiani con banchi e didattiche per bambini e adulti: pharmacopolia ed erbe officinali, bellezza ai tempi di Roma attività artigiane

? Arena dei ludi e Domus di Iulio Iulianus: (Grandi Sostruzioni)

? Ludus (area di fronte il Teatro) – la palestra dove il lanista addestrava i suoi schiavi per le battaglie nell’arena o per i ludi ginnici. Il campo dei Greci (con didattiche sul mondo della Grecia del III sec. a.C. OCRICU OCRICULUM AD 168, 2018 – VII EDIZIONE | COMUNICATO STAMPA – a cura dell’Associazione Simmachia Ellenon) e il campo dei Romani Repubblicani (con didattiche sul mondo di Roma in periodo repubblicano – a cura dell’Associazione Decima Legio)

? Portum Olei – la ricostruzione dell’antico porto sul Tevere con: scene di vita, la navigazione su barche fluviali antiche, e la piazza con i mercanti. In più le didattiche sul mercato e l’economia ai tempi di Roma, sull’ingegneria romana (a cura dell’Associazione Suodales), il viaggio fluviale nell’antichità e il medicus (a cura dell’Associazione Sardinia Romana)

? Popina ad Portum Olei – l’antica “tavola fredda” disposta nella piazza del porto di Ocriculum, dove poter gustare piatti antichi e sorseggiare mulsum

? Locanda dell’Antica Basilica (sopra le Grandi SostruzioniI) – locanda tipica dove poter gustare i piatti dell’antica tradizione umbra ore 10.30, 11.30, 12.30 – Visite guidate al Parco ore 11.00 – Area delle Terme: Conferenza “Il Parco Archelogico di Ocriculum come attrattore turistico” Presentazione delle attività del “Progetto ALFA: Archeo Land For All” finanziato dalla Fondazione CARIT:

? Una nuova identità grafica per il Parco Archeologico;

? Il sito internet e la piattaforma di comunicazione;

? La nuova pannellistica e i percorsi;

? La Carta di Ocriculum – per parco archeologico accessibile. ore 12.00 – Apertura delle aree enogastronomiche

? Thermopolium ad Flaminiam – Nella zona della via Flaminia

? Ad Mensam Agricolae – Presso le fonti di Grotticello

? Ad Mensam Venatorum – Presso il bosco dei cacciatori

? Popina ad Portum Olei – Al Porto dell’Olio

? Locanda dell’Antica Basilica – Sopra le Grandi Sotruzioni ore 13.00 – Pausa delle attività rievocative dalle ore 15.00 – Il municipio di Ocriculum nel II sec. d.C. Il Parco Archeologico di Ocriculum torna al 168 d.C.: ogni luogo, durante l’intera giornata, vedrà rivivere le scene di vita reale del periodo in cui regnava Marco Aurelio ore 15.30 – Porto dell’Olio: Arrivo di un mercante al porto Sbarco delle merci, incontro tra i mercanti e negoziazione delle merci ore 16.30 – Porto dell’Olio: Il ritorno delle ceneri di un cavaliere Il ritorno della salma di un eques della LEGIO XVI e funus verso l’area dei Castra ore 17.30 – Lucus Valentiae: Rito alla Dea Valentia OCRICULUMAD168.IT – (+39) 3393078905 OCRICULUM AD 168, 2018 – VII EDIZIONE | COMUNICATO STAMPA Nel bosco sacro a Valentia, il rito alla Dea di Ocriculum ore 18.30 – Area dei ludi: Munera, lo scontro tra romani e macedoni In onore del ritorno della salma dell’eques, il magistrato Iulio Iuliano indice dei ludi funebri ore 21.30 – Area dei concerti: Uttern, Concerto di musica celtica Non un semplice concerto, bensì un grande rituale musicale, dove gli elementi acqua-fuoco-terra-aria si uniscono al quinto, lo Spirito, vibrante e condiviso da tutti, sopra e sotto il palco”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.