Perugia, alla Galleria Nazionale la prima assemblea dei musei d’Italia

PERUGIA – Lunedì 16 Aprile avrà luogo a Perugia, presso la Sala conferenze della Galleria Nazionale dell’Umbria la prima assemblea annuale del Coordinamento regionale Umbria di ICOM Italia, l’associazione internazionale che riunisce sotto la sua ala tutti i più grandi musei del mondo. L’assemblea, che comincerà nel pomeriggio alle 15.30, ospiterà alcuni interventi fatti da importanti personaggi del panorama museale regionale.

Vittoria Garibaldi, coordinatrice di ICOM Umbria, presenterà il nuovo accordo fra Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT) e ICOM Italia che prevede l’istituzione di una cabina di regia regionale per la gestione e la promozione della campagna di crowdfunding Adotta un museo, lanciata da ICOM dopo il terremoto che colpì il Centro Italia nel 2016. Ruggero Ranieri e Isabella Vitelli, rispettivamente presidente e responsabile risorse umane della Fondazione Ranieri di Sorbello di Perugia, insieme a Maurizio Moncagatta, insegnante presso l’ITET “Aldo Capitini” di Perugia accompagnato da alcuni studenti, presenteranno il progetto di alternanza scuola-lavoro che i giovani stanno attualmente svolgendo alla Casa Museo di Palazzo Sorbello.

Ma il corpo centrale degli interventi sarà dedicato alla recente novità che riguarda tutto il settore museale italiano: l’emanazione da parte del MiBACT del Decreto Ministeriale 21 febbraio 2018 sulla “Adozione dei livelli minimi uniformi di qualità per i musei e i luoghi della cultura di appartenenza pubblica e attivazione del Sistema Museale Nazionale“. Sul decreto, che si presenta come il primo passo di un cammino che porterà tutti i musei italiani, pubblici e privati, ad aderire e a beneficiare di un unico sistema nazionale, interverranno Marco Pierini, direttore della Galleria Nazionale dell’Umbria e del Polo Museale Umbro, e Antonella Pinna, dirigente del Servizio regionale musei, archivi e biblioteche e membro del Coordinamento ICOM Umbria.

Alla fine dell’incontro, aperto a tutti, si aprirà un momento di confronto a disposizione del pubblico per domande e interventi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.